Mi è stato diagnosticato herpes zoster in seguito a eruzione cutanea e leggero prurito che nei giorn

1 risposte
Mi è stato diagnosticato herpes zoster in seguito a eruzione cutanea e leggero prurito che nei giorni successivi e sparito ,ho iniziato anche gli antivirali prescritti ed quasi 1 settimana che non ho sintomi anche se lo sfogo è ancora lì.Mi viene il dubbio che la diagnosi sia sbagliata perché leggo che molti hanno dolori e prurito quindi vorrei sapere se ci sono casi in cui non si avvertono questi sintomi ed è herpes zoster ,magari avrò dopo i temuti sintomi che leggo
Dr. Virgilio De Bono
Medico estetico, Medico di medicina generale, Dermatologo
Roma
È possibile avere un decorso dell'herpes zoster con sintomi lievi o atipici, quindi la tua esperienza non è così rara. Anche se i sintomi più comuni dell'herpes zoster includono dolore e prurito intenso, non tutte le persone li sperimentano allo stesso modo. Alcuni possono avere solo una lieve eruzione cutanea o un leggero fastidio, e in altri casi, il dolore potrebbe manifestarsi più tardi, anche dopo che l'eruzione cutanea è scomparsa.

Se hai iniziato gli antivirali tempestivamente, questo potrebbe aver contribuito a ridurre i sintomi più gravi. Tuttavia, resta importante monitorare la situazione, perché in alcuni casi il dolore può svilupparsi dopo la guarigione della pelle, un fenomeno noto come **nevralgia post-erpetica**.

Se hai dubbi sulla diagnosi o temi la comparsa di sintomi futuri, puoi sempre consultare il tuo medico per un controllo ulteriore, così da valutare l'evoluzione della condizione e ricevere ulteriori rassicurazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Dino Ricciardi

Dino Ricciardi

Dermatologo

Roma

Anna Nigro

Anna Nigro

Dermatologo

La Spezia

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.