Mi è comparso un piccolo rigonfiamento a destra dell'ano ( un cm dall'ano) al tatto sembra un pallin

3 risposte
Mi è comparso un piccolo rigonfiamento a destra dell'ano ( un cm dall'ano) al tatto sembra un pallina di piccole dimensioni e dura al tatto... Ho già sofferto di emorroidi ma erano localizzate sull'ano e provavo fastidio, questa pallina è di dimensioni più piccole, più dura e spostata di un centimetro dall'ano.. cosa potrebbe essere?
Molto probabilmente si tratta di un trombo in un gavocciolo emorroidario, solitamente sono dolorosi e non sanguinano, il consiglio sarebbe l'intervento chirurgico in day-surgery, cioè con dimissione dopo poche ore, anche perché le emorroidi sono vene varicose e in quanto tali, anche se curate, peggiorano con il passare del tempo ed i problemi connessi e la sintomatologia possono solo peggiorare e i periodi di benessere saranno sempre meno frequenti.

Effettui una visita così da ricevere una diagnosi corretta. Potrebbe trattarsi di un trombo emorroidario o di piccolo ascesso perianale e in entrambi in casi necessita di specifica terapia.
Quoto le precedenti risposte: proprio perchè tale patologia ha carattere volutivo nel tempo sarebbe buona norma trattarla con approccio conservativo, al fine di evitare un giorno di essere costretti all'intervento chirurgico. La tecnica che in merito mi dà più soddisfazione è la TRAP-H: può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna