Mi chiamo Antonio ho 69 anni soffro da diversi anni di reflusso gastro esofageo. Da mesi ho una toss

4 risposte
Mi chiamo Antonio ho 69 anni soffro da diversi anni di reflusso gastro esofageo. Da mesi ho una tosse molto fastidiosa. Ho fatto una esofagogastroduodenoscopia: le descrivo il referto , ' esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago iperemico in sede epidermica. Linea Z risalita a 37 CM dall'arcata dentaria. Compressione diaframmatica a 40 CM. Stomaco rivestito da mucosa friabile con presenza di aree discromiche in sede antrace, sulle quali si effettuano biopsie. Duodeno regolare.
Conclusioni : quadro clinico endoscopico come da malattia da reflusso gastro esofageo, non erosiva. Ernia iatale. Gastrite in attesa di E.I. Risultato della biopsia: Gastrite cronica lieve. Foci di metaplasia intestinale completa . Assenza di H. P.(-)
Sono molto preoccupato desidererei la cortesia di un parere professionale sto facendo una terapia con pantecta 40 mg al mattino, peridon prima dei pasti principali e gaviscon dopo i pasti ma senza miglioramenti. Cosa mi consigliate di fare? Ho speranza di guarire? Grazie mille . Tanti saluti.
Caro Antonio,
Certamente la tua sintomatologia può migliorare e sparire monitorando la terapia medica, prendendo un dosaggio adeguato e poi di mantenimento. Anche la dieta adeguata ha la sua importanza..!! Se vuoi puoi prenotare una visita medica con me. Un saluto.

Non deve preoccuparsi più di tanto. L’ernia hjatale c’é e non guarisce da sola, ma dovrà fare terapia per ovviare alla situazione. Va bene il pantoprazolo 40, 1 cpr al mattino prima di colazione ed anche il resto , peridon e gaviscon. Consideri che non si guarisce, ma avrà migliioramenti sul reflusso e sulla gastrite
Egregio Sig. Antonio,
premetto che la terapia è corretta, tuttavia ha ottenuto scarsi miglioramenti.
Non ho dati riguardanti le sue abitudini alimentari, le condizioni generali, in altre parole la vita che conduce e se l’ha eventualmente modificata in concomitanza della comparsa del reflusso esofageo.
Nel caso che sia in sovrappeso, in particolare se ha una circonferenza addominale aumentata è importante perdere qualche chilo di peso. I pasti dovrebbero essere moderati e più frequenti. Dovrebbe mangiare lentamente, masticando con attenzione, introducendo 4-5 pasti con una colazione abbondante e con il pasto serale leggero e non troppo tardivo. Dovrebbe evitare di coricarsi relativamente presto . Molto utile sarebbe una passeggiata. Assai consigliabile innalzare di 12-15 cm la testiera del letto durante il riposo notturno.

Dovrebbero essere evitati gli alimenti che potrebbero peggiorare l'acidità come cioccolata, menta, aceto, caffè, the, alcolici, pomodori crudi, agrumi e cibi lenti da digerire come i grassi, i fritti, gli insaccati, i formaggi stagionati, le spezie (pepe, peperoncino, curry).
Bisogna poi evitare le bibite gassate e masticare chewingum in quanto aumenterebbe la quantità di aria nello stomaco.
Di che cosa è consigliabile nutrirsi? alimenti magri: carne bianca, uova, pesce, anche frutti di mare, verdura fresca, i cereali integrali, la frutta come mele, pere, banane, pesche, latte scremato e yogurt.
Ultimi consigli: abolizione del fumo, non utilizzare abiti troppo stretti e cinture, ma mantenimento della postura eretta durante e dopo i pasti,

Egregio Sig. Antonio, premetto che la terapia è corretta, tuttavia ha ottenuto scarsi miglioramenti. Non ho dati riguardanti le sue abitudini alimentari, le condizioni generali, in altre parole la vita che conduce e se l'ha evntualmente modificata in concomitanza della comparsa del reflusso esofageo.
Nel caso sia in sovrappeso, in particolare se ha una circonferenza addominale aumentata è importante perdere qualche chilo di peso. I pasti dovrebbero essere moderati e più frequenti. dovrebbe mangiare lentamente, masticando con attenzione, introducendo 4-5 pasti con una colazione abbondante e con il pasto serale leggero e non troppo tardivo. Dovrebbe evitare di coricarsi relativamente presto. molto utile sarebbe una passeggiata. Assai consigliabile innalzare di 12-15 cm la tastiera del letto durante il riposo notturno.
dovrebbero essere evitati gli alimenti che potrebbero peggiorare l'acidità come cioccolata, menta, aceto, caffè, thé, alcolici, pomodori crudi, agrumi e cibi lenti da digerire come i grassi, i ftitti, gli insaccati, i formaggi stagionati, le spezie (pepe,peperoncino, curry). Bisogna poi evitare le bibite gassate e masticare chewingum in quanto aumenterebbe la quantità di aria nello stomaco.
Di che cosa è consigliabile nutrirsi? alimenti magri, carne bianca, uova, pesce, anche frutti di mare, verdura fresca, i cereali integrali, la frutta come mele, pere, banane, pesche, latte scremato e yogurt. Ultimi consigli: abolizione del fumo, non utilizzare abiti troppo stretti e cinture; ma mantenimento della postura eretta durante e dopo i pasti. Con i miei più cordiali saluti.
Prof. Gaetano ideo
Buona sera gentile Sig Antonio solitamente i disturbi secondari a reflusso GE regrediscono dopo trattamento con IPP che lei sta diligentemente assumendo ritengo utile visita gastroenterologica e geriatrica