Maschio di 36 anni 185cm 70kg. Da circa 10 anni soffro di un dolore persistente alle gambe, locali

2 risposte
Maschio di 36 anni 185cm 70kg.
Da circa 10 anni soffro di un dolore persistente alle gambe, localizzato in particolare ai polpacci e tendine di Achille, che si presenta come un bruciore costante, rigidità muscolare e una sensazione di stiramento. Il dolore è più intenso al risveglio e nelle ore serali, ma permane durante tutta la giornata, rendendo difficile anche lo svolgimento di attività quotidiane. A questi sintomi si aggiunge generale sensazione di pesantezza o affaticamento. Ho eseguito diversi cicli di fisioterapia che hanno portato solo benefici temporanei e di breve durata.

Nonostante numerosi consulti specialistici ed esami approfonditi (neurologici, reumatologici, fisiatrici e ortopedici), non è mai stata identificata una diagnosi certa. Sono state escluse patologie neurologiche come la sclerosi multipla e malattie autoimmuni sistemiche.

Soffro inoltre di piedi piatti bilaterali, per i quali ho già provato solette ortopediche su misura e calzature rialzate, senza però ottenere alcun miglioramento dei sintomi.

Inoltre soffro di cervicalgia con tensione muscolare al collo che a tratto da anche sintomi come vertigini e nausea e anche di cheratocono.

A livello posturale e vertebrale, gli esami radiologici hanno rilevato:

- Una accentuata lordosi lombare con minima scoliosi destro-convessa e lieve spostamento anteriore dell’asse longitudinale, compatibile con instabilità meccanica.
- Presenza di iniziale fenomeno di Baastrup (contatto tra le spinose posteriori), che può causare dolore in estensione.
- Minima retrolistesi di L4 su S1, che suggerisce un lieve scivolamento vertebrale.
- A livello cervicale, marcate alterazioni degenerative (tra C4-C7), con protrusioni discali, osteocondrosi, spondilosi, fissurazioni, disidratazione dei dischi, restringimenti foraminali e del canale vertebrale, ma senza compromissione midollare evidente.

Questi elementi vengono riportati come informazioni utili per il team medico, in quanto potrebbero contribuire o aggravare il mio stato complessivo, anche se il sintomo più debilitante resta il dolore cronico alle gambe, per il quale cerco ancora una diagnosi precisa e un trattamento risolutivo.
Buongiorno, al fine di approfondire opportunamente il quadro è utile sottoporsi a visita fisiatrica portando in visione il dischetto con le immagini a cui il referto si riferisce. Impossibile giungere ad una diagnosi certa o proporre una terapia mirata in assenza. Cordialità. Prof, Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
tra gli accertamenti eseguiti ha mai fatto una elettromiografia agli arti inferiori? Perchè i suoi sintomi potrebbero essere dovuti o ad una compressione radicolare a livello della schiena o ad un problema prettamente muscolare, entrambi rilevabili alla EMG. Le consiglio una rivalutazione fisiatrica alla luce del suddetto esame diagnostico per eventuale terapia specifica e per eventuale prescrizione di esami diagnostici di approfondimento (come ad esempio una RX RACHIDE LOMBOSACRALE con manovre dinamiche in flesso-estensione per valutare la stabilità durante il movimento della listesi tra L4-L5-S1, possibile causa del dolore).
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.