Maschio, 43 anni, sportivo da sempre, faccio palestra e gioco a calcetto con continuità. Da qualche

8 risposte
Maschio, 43 anni, sportivo da sempre, faccio palestra e gioco a calcetto con continuità. Da qualche mese ho un dolore nell'inserzione del bicipite femorale e gluteo sx, quando sono seduto per lungo periodo, quando mi inchino allungando il bicipite femorale e ovviamente dopo una partita di calcio. Da ecografia risulta un'infiammazione nella zona del trocantere, non c'è traccia di borsite. Ho un paio di domande: Posso continuare a giocare a calcio (non c'è dolore durante l'attività sportiva) in quanto ho un torneo per me importante fino a dicembre, dove potrei fermarmi e riabilitare. Che tipo di riabilitazione sarebbe la migliore in questo caso (e si potrebbe fare rimanendo in attività?) Grazie! Saluti
Salve, vista la sintomatologia persistente le conviene rivolgersi da uno specialista per valutare meglio la situazione, capirne i tempi e gestione ed eventualmente trattarla per tornare alla completa funzionalità senza sintomatologia.
Cordiali saluti

Ciao, mi verrebbe da pensare anche ad indagare la colonna lombo-sacrale, quindi ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per studiare meglio la tua situazione e decidere poi un percorso riabilitativo adeguato.
Da remoto la prima cosa che mi viene in mente da consigliarle è lo stretching e quindi l allungamento della catena posteriore sia prima che dopo lo sport, sia negli allenamenti.
La mia impressione è che ad ogni tentativo di allungo ne soffra.
Però ovviamente sarebbe necessario farsi vedere di persona per accertare anche che questo non sia dipeso ad esempio anche da un disequilibrio di origine posturale.
La inviterei a passare nel mio studio per una più accurata valutazione.
Buongiorno
Piacere di conoscerti
Dalla tua descrizione sembra che ci troviamo difronte ad una tendinopatia degli hamstring (flessori di coscia). In questo caso bisogna capire per prima cosa l’entità dell’ infiammazione e il grado di forza della sua muscolatura. Successivamente sarà importante intraprendere un percorso riabilitativo per ridurre il dolore e ridare forza alla muscolatura attraverso un programma di Heavy Slow Resistance.

Rimango a disposizione per eventuali domande
Buona serata
Salve, dalla descrizione sembrerebbe una tendinopatia dei flessori a livello ischiatico. una valutazione da parte di un fisioterapista potrebbe eventualmente confermare la diagnosi. se cosi fosse il percorso riabilitativo si basa su una graduale ripresa della capacità di carico del tendine tramite esercizi mirati sia alla riduzione del dolore che al recupero della forza. i tempi di recupero sono variabili in base alla sintomatologia
Buonasera, le consiglierei di fare una risonanza magnetica al rachide lombare. Eventualmente scegliere la terapia appropriata.
Salve, dai sintomi descritti potrebbe essere una semplice tensione muscolare che provoca un accorciamento a livello dei muscoli flessori causati molto probabilmente da un'asimmetria a livello del bacino.
Può continuare a giocare ma necessita secondo una valutazione manuale fisioterapico del bacino e rachide lombare.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente