Maschio, 43 anni, sportivo da sempre, faccio palestra e gioco a calcetto con continuità. Da qualche

11 risposte
Maschio, 43 anni, sportivo da sempre, faccio palestra e gioco a calcetto con continuità. Da qualche mese ho un dolore nell'inserzione del bicipite femorale e gluteo sx, quando sono seduto per lungo periodo, quando mi inchino allungando il bicipite femorale e ovviamente dopo una partita di calcio. Da ecografia risulta un'infiammazione nella zona del trocantere, non c'è traccia di borsite. Ho un paio di domande: Posso continuare a giocare a calcio (non c'è dolore durante l'attività sportiva) in quanto ho un torneo per me importante fino a dicembre, dove potrei fermarmi e riabilitare. Che tipo di riabilitazione sarebbe la migliore in questo caso (e si potrebbe fare rimanendo in attività?) Grazie! Saluti
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, vista la sintomatologia persistente le conviene rivolgersi da uno specialista per valutare meglio la situazione, capirne i tempi e gestione ed eventualmente trattarla per tornare alla completa funzionalità senza sintomatologia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Agresti
Fisioterapista
Formia
Ciao, mi verrebbe da pensare anche ad indagare la colonna lombo-sacrale, quindi ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per studiare meglio la tua situazione e decidere poi un percorso riabilitativo adeguato.
Dott.ssa Erika Baglivo
Fisioterapista
Roma
Da remoto la prima cosa che mi viene in mente da consigliarle è lo stretching e quindi l allungamento della catena posteriore sia prima che dopo lo sport, sia negli allenamenti.
La mia impressione è che ad ogni tentativo di allungo ne soffra.
Però ovviamente sarebbe necessario farsi vedere di persona per accertare anche che questo non sia dipeso ad esempio anche da un disequilibrio di origine posturale.
La inviterei a passare nel mio studio per una più accurata valutazione.
Dott. Stefano Diprè
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno
Piacere di conoscerti
Dalla tua descrizione sembra che ci troviamo difronte ad una tendinopatia degli hamstring (flessori di coscia). In questo caso bisogna capire per prima cosa l’entità dell’ infiammazione e il grado di forza della sua muscolatura. Successivamente sarà importante intraprendere un percorso riabilitativo per ridurre il dolore e ridare forza alla muscolatura attraverso un programma di Heavy Slow Resistance.

Rimango a disposizione per eventuali domande
Buona serata
Salve, dalla descrizione sembrerebbe una tendinopatia dei flessori a livello ischiatico. una valutazione da parte di un fisioterapista potrebbe eventualmente confermare la diagnosi. se cosi fosse il percorso riabilitativo si basa su una graduale ripresa della capacità di carico del tendine tramite esercizi mirati sia alla riduzione del dolore che al recupero della forza. i tempi di recupero sono variabili in base alla sintomatologia
Dr. GIOVANNI DE MARTINO
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, le consiglierei di fare una risonanza magnetica al rachide lombare. Eventualmente scegliere la terapia appropriata.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve, dai sintomi descritti potrebbe essere una semplice tensione muscolare che provoca un accorciamento a livello dei muscoli flessori causati molto probabilmente da un'asimmetria a livello del bacino.
Può continuare a giocare ma necessita secondo una valutazione manuale fisioterapico del bacino e rachide lombare.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente
Dott. daniele pintus
Osteopata, Fisioterapista
Selargius
per decidere come comportarsi non è sufficiente sapere i sintomi. bisogna prima capire a cosa sono dovuti questi sintomi, per poter porre una diagnosi e quindi decidere eventualmente che tipo di terapia instaurare, sia fisica sia strumentale ed eventuali tempi di riposo. le consiglio una visita dall' ortopedico
C'è da indagare il perchè c'è infiammazione sulla zona trocanterica dato che lei è giovane, proverei a sfiammare con terapie fisiche come il laser e vedere piano paino come procede
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve il consiglio sul dolore è consigliabile sospendere attività fisica come calcetto che va a maggiormente a sollecitare tale struttura muscolare. Prima di trattare bisogna sempre valutare attentamente il problema per capire come poterlo gestirlo nel miglior modo possibile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.