Maschio, 27 anni Salve, a Novembre ho avuto un trauma toracico e ho subito una frattura composta su

2 risposte
Maschio, 27 anni
Salve, a Novembre ho avuto un trauma toracico e ho subito una frattura composta sulla sesta costa di sinistra, 10 settimane di recupero ed è tornata "in forma". 14 giorni fa circa ho avuto un altro trauma toracico, questa volta la lastra del pronto soccorso non ha evidenziato alcuna frattura. Il dolore intercostale però anziché diminuire o restare costante è aumentato, principalmente mentre sono seduto/sdraiato, per tanto ho deciso di effettuare un altro controllo privatamente al quale rispondono : "progressione del fenomeno di osteoriparazione, non evidenza di ulteriori alterazioni ossee focali a livello dell'emicostato di sinistra. Libero il seno costofrenico di sinistra".
È solo un dolore intercostale dovuto alla contusione e niente di più? Per progressione si intende che la frattura precedente non è realmente guarita? Grazie
Buongiorno. Per quanto riguarda come interpretare la frase "progressione del fenomeno di osteoriparazione", bisogna tenere presente che la guarigione di una frattura viene raggiunta tramite la sua consolidazione (fenomeno di osteoriparazione) e che quest'ultima prevede una fase evolutivache mediamente richiede 3 settimane. Pertanto, la suddetta frase va intesa nel senso che la guarigione si sta realizzando come di norma, ma non è ancora ultimata. Per quanto riguarda il dolore comparso dopo un rinnovato trauma costale, potrebbe effettivamente essere dovuto ad una semplice contusione, ma bisogna tenere presente che una frattura composta di una costa potrebbe anche sfuggire alla evidenza radiografica; in tal caso potrebbe risultare diagnostico un esame ecografico, purchè effettuato da un ecografista esperto in patologia dell'apparato muscolo-scheletrico.

Buongiorno,
al persistere del dolore le consiglio di effettuare una TC senza mezzo di contrasto così da valutare frattura vecchia, eventuali nuove ed eventuali conseguenze al parenchima polmonare (stiamo parlando sempre di un trauma).