Maschio, 25 anni, foffro di alopecia androgenetica, con arretramento delle tempie e leggero diradame

1 risposte
Maschio, 25 anni, foffro di alopecia androgenetica, con arretramento delle tempie e leggero diradamento frontale, crown tutto okay.
Mi è stato prescritto il minoxidil topico galenico (in trichosol, con tricofactor e ketoconazolo) perché quello industriale in soluzione alcolica non andava bene per la mia dermatite seborroica.
Dopo 46 giorni di applicazione ho esaurito il mio primo flacone da 100ml, ma non riesco a capire se ci siano dei risultati sulle tempie. Sulle tempie ci sono dei peletti dello stesso colore dei capelli (quindi non bianchi ma marroni) ma purtroppo non so se c'erano anche prima dell'inizio della terapia.
Quindi cosa dovrei aspettarmi a questo punto per capire se sta funzionando?
Inoltre, ho chiesto al medico se fosse opportuno aggiungere alla formulazione la tretinoina, che secondo uno studio migliora la risposta al minoxidil nei pazienti non rispondenti upregolando gli enzimi di sulfotransferasi.
La sua risposta invece è stata che non ha senso e che la tretinoina non si usa per i capelli.
Inoltre, cosa ne pensate dell'uso del microneedling per migliorare la penetrazione del minoxidil?
Dr. Matteo Giovani
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Modena
Buonasera, il Minoxidil agisce in 6 mesi, talvolta ci vuole anche più tempo.
In ogni caso è una terapia da fare a vita, quindi a 46 giorni non è lecito aspettarsi alcun miglioramento, anzi ci può essere una caduta paradossa. Per il resto, si affidi completamente al tricologo che ha studiato 11 anni e vede decine di pazienti al mese con problemi di capelli.
Per quando riguarda microneedling/dermaroller, non servono per far "penetrare il minoxidil", il farmaco agisce ugualmente se non meglio se applicato per via locale, inoltre con le tecniche sopra citate c'è un rischio di fibrosi del cuoio capelluto che potrebbe essere controproducente.
Saluti,
MG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.