Mal di testa RX cranio

5 risposte
Buongiorno.vorrei raccontare il mio problema.
Da un paio di anni ho dolori di testa però adesso sono insopportabili, che durano 3 settimane al mese.
La dottoressa mi ha mandato a fare un RX cranio. Adesso che ho ricevuto referto non so che significa, mi potreste aiutare ?
grazie mille.
Di seguito il referto: Non evidenti lesioni ostetraumatiche o morfostrutturali. Sella turcica regolare nei profili con ponte osseo sovrasellare. Normodiafani e normoconformati seni paranasali. Ipertrofia dei turbinati inferiori bilateralmente. Aspetto una risposta . grazie mille. Cordiali saluti. Mihaela
Buongiorno a Lei,
Una RX cranio per un "dolore alla testa insopportabile" non mi sembra l'approccio corretto al problema. Il primo step diagnostico e quello di una Visita Neurologica con medico esperto in Terapia del Dolore. Qualora in corso di visita si appalesasse la necessità di esami strumentali mirati questo le verrebbero prescritti. Altrienti formulata una diagnosi circa la tipologia del dolore alla testa (secondo la classificazione della IHS (International Headache Society) il collega provvederà a prescrivere un trattamento adeguato al suo caso.
Cordialmente.

dalla radiografia del cranio probabilmente non si ottengono informazioni utili.
E' necessaria una visita per valutare il tipo di cefalea e gli eventuali accertamenti e cure necessari
nell'Rx cranio che cita non ci sono segni di patologia. Ma questo esame serve a poco in caso di cefalea. Occorre una visita neurologica ed, eventualmente, esami quali RM ed EEG.
Buona giornata,
Ettore Di Scipio
L'RX del cranio serve solo a verificare se il dolore può dipendere da una sinusite cronica ma non è il suo caso. Approfondirei con una risonanza encefalo e midollo cervicale.
Il suo Rx cranio è normale. L'Rx cranio è normale in quasi tutte le persone con mal di testa. Serve solo a verificare le cause più grossolane di mal di testa. Sicuramente il suo medico l'ha richiesto come esame iniziale per escludere tali cause, riservandosi di farle poi eseguire altre indagini o d'inviarla ad uno specialista del disturbo.