MAL DI STOMACO, DIGESTIONE DIFFICILE, EVACUAZIONE DIFFICILE

Domanda: una paziente, residente a Padova di anni 53, che ha avuto da sempre dei lievi dolori allo stomaco, improvvisamente, accusa dolori sempre piu' forti relativamente alla digestione, con stato di stitichezza evidente. Si sottopone a controlli: PRIMA GASTROSCOPIA (la quale non rileva alcuna anomalia di genere gastrico o fisico in genere) , COLONSCOPIA effettuata in anestesia parziale, (nessuna rilevanza significativa, nessuna forma tumorale riscontrata ne' alterazioni intestinali, SOLO UN CERTO " ATTORCIGLIAMENTO ANOMALO A LIVELLO DI INTESTINO COLON ) , esame doppler e risonanza magnetica abbinata a altri controlli medici che non hanno riscontrato anomalie, ulteriore GASTROSCOPIA, che ha rilevato colori ottimi dello stomaco a duodeno, con prelievo di tessuto che non ha rilevato alcun sintomo o particelle tumorali. INFINE, dato che i disturbi persistevano, si e' ricorso una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA, CHE PERO' A PORTATO ALL'ASPORTAZIONE DI UNA " BRIGLIA" O ADERENZA, QUANDO QUESTA PAZIENTE, NON HA MAI SUBITO INTERVENTI INTERNI IN TUTTA LA SUA VITA. iNFINE, non sapendo piu' che fare, si e' proceduto a una IDROCOLONTERAPIA per una pulizia interna intestinale. ORA I PROBLEMI DI DOLOR DI STOMACO, DIFFICOLTA' DI ALIMENTAZIONE, ECCETERA, PERSISTONO, LA PAZIENTE HA PERSO IN TRE MESI CIRCA 8 CHILOGRAMMI, PASSANDO DA UN PESO DI 54 CHILI A 46 CHILI, CONSIDERANDO LA STAUTURA DI CIRCA 1,57 METRI, HA AVUTO UN DIMAGRIMENTO CONSIDEREVOLE. QUALE ALTRA TERAPIA POTREBBE SEGUIRE, DATO SI E' PROCEDUTO CON TUTTE LE TECNICHE POSSIBILI ED IMMAGINABILI ????????? NON SONO MEDICO NE' INSERITO IN AMBITO MEDICO, QUESTA RICHIESTA E' PER UNA MIA AMICA A CUI TENGO MOLTO. Saluti e grazie anticipatamente. ANTONIO - PADOVA

5 risposte


gentile sig Antonio per questo caso clinico intricato per cui sarebbe opportuno a mio giudizio una rivalutazione clinico anamnestica con la documentazione di tutte le indagini eseguite

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Storia travagliata... ma obiettivamente non posso darle alcun parere senza visitare la paziente.

Dr. Enrico Ciferri

Dr. Enrico Ciferri

chirurgo generale

Genova

Prenota visita

Probabilmente la situazione gastrica , pur senza evidente patologia, provoca anche la disfunzione a livello intestinale. Talvolta è sufficiente una carenza enzimatica gastrica a provocare dolore, senso di peso, fermentazione intestinalee di conseguenza dolore addominale diffuso con stipsi ostinata. Tratterei la signora con Creon 10000, 1 cps con ogni piatto di portata (4-6 cps al dì) + menta piperita (sindrocol , 1 cps dopo pranzo ed 1 dopo cena.

Dr. Carlo Iachino

Dr. Carlo Iachino

proctologo

Alessandria

Prenota visita

Buongiorno, per la paziente è consigliabile eseguire visita specialistica gastroenterologica in cui un'accurata anamnesi potrà mettere in evidenza ulteriori dati che non emergono dalla sua lettera e che possono indirizzare ad una diagnosi e ad adeguata terapia, Cordiali saluti


consigli la sua amica di affidarsi ad un unico medico

Dr. Arnaldo Ferrari

Dr. Arnaldo Ferrari

gastroenterologo

Torino

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.