Ma se il riso bollito fornisce carboidrati e i corn flakes forniscono carboidrati, non è la stessa c

9 risposte
Ma se il riso bollito fornisce carboidrati e i corn flakes forniscono carboidrati, non è la stessa cosa mangiare l'uno o l'altro a colazione? In molti paesi orientali consumare il riso a colazione è assolutamente normale, perchè ricorrere ad alimenti confezionati? I corn flakes semplicemente sono cibi super processati, ricchi di zuccheri aggiunti, grassi, aromi, sale e schifezze varie per renderli più appetibili, e addizionati con vitamine e minerali per illudere che siano un cibo sano.
La mia attuale colazione è completa di tutti i macronutrienti ed è così composta:
-170 grammi di yogurt greco
-80 grammi di cereali corn flakes
-50 grammi di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, ecc...)
Se sostituissi i corn flakes con 150 grammi di riso cotto, non sarebbe comunque una colazione completa?
Buongiorno.
Noto con piacere che lei osserva e legge con attenzione le etichette nutrizionali invece di soffermarsi ai messaggi (spesso fuorvianti) scritti sul front del packaging.
Liberissimo di usare un riso di qualità a colazione, perchè no?
Se posso permettermi, le consiglierei di provare i fiocchi di avena biologici che può trovare presso le erboristerie o i negozio che vendono prodotti bio e naturali.
Cordiali saluti.

Certo che può mangiare riso a colazione! Può mangiare anche orzo, farro od avena che hanno una migliore qualità della fibra, utile ad ottimizzare il microbiota intestinale con effetti benefici per il nostro intestino e per il fegato!
Aggiungo anche che sarebbe sempre meglio cucinare i propri alimenti piuttosto che acquistare prodotti confezionati, ma questo è un argomento abbastanza complesso da trattare quì!
Cordialmente!
Andrea Valigi
Buonasera
Se a lei piace questo tipo di colazione e questa è in equilibrio con il suo fabbisogno giornaliero sia di macro che micronutrienti ed inoltre in equilibrio con la sua vita quotidiana, allora può consumarlo tranquillamente
Saluti
Buongiorno. Innanzitutto Le faccio i miei complimenti per l'attenzione che pone alla spesa e alla lettura delle etichette, primo passo importante verso un alimentarsi con maggiore consapevolezza. La sua osservazione è giusta e può tranquillamente sostituire i corn flakes con riso o altri cereali bolliti, se di suo gradimento. Inoltre, potrebbe anche "ricrearsi" delle muesli e/o granola ricorrendo a cereali in fiocchi o soffiati a cui aggiungere frutta secca e fresca, spezie di suo piacimento, ad esempio cannella, cacao ecc..., per rendere ancora più varia la sua colazione. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Cordiali saluti.
Buongiorno, certo che può mangiare cereali in chicchi a colazione. Il lo faccio!

La proposta di equivalente che mi propone presenta un errore. La versione corretta è:
80 g di conr flack = 67 g di carboidrati
EQUIVALENTE IN CARBOIDRATI --> 270 g riso bollito OPPURE 90 g riso basmati/venere

150g di riso bollito contengono solo 38 g di carboidrati

Per fare il calcolo corretto le serve:
1- saper fare il calcolo delle proporzioni
2- sapere i grammi di carboidrati/grassi/proteine per 100 g di alimento.

Spero di esserle stata utile.

A presto!
Buongiorno,
la colazione "all'italiana" è tipicamente composta da alimenti zuccherini non per una questione di equilibrio nutrizionale, ma per fattori culturali e sociali. L'alimentazione occidentale è già molto ricca di zuccheri semplici, conservanti e additivi e quindi è un'ottima scelta quella di sostituirli con alimenti meno raffinati e industriali. Il riso a colazione è una valida sostituzione (avendo cura di sceglierne una tipologia con alto contenuto di fibre come il riso basmati o parboiled), da alternare eventualmente con altre tipologie di cereali in chicchi come orzo, avena, farro, miglio..
Tutto ciò che riguarda le grammature invece è strettamente dipendente dai fabbisogni energetici individuali, valutabili da uno specialista nell'ambito della nutrizione.
Saluti
Buongiorno,
Il suo discorso è corretto e qualora volesse sostituire i cornflakes col riso andrebbe benissimo. Le consiglio comunque di alternare il riso (da preferire, se gradito, quello rosso, nero o basmati: può cuocerne anche grandi quantità e consumare poi giorno per giorno) con altri cereali in chicco, così da assicurare una adeguata varietà del pattern alimentare: orzo, farro, grano saraceno, miglio, quinoa. Preferire prodotti integrali e cuocere al dente. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera. Ha assolutamente ragione. Riso e corn flakes sono carboidrati complessi e potrebbero essere interscambiati fra loro.
Molte volte, nei piani alimentari si prediligono alimenti più affini alla nostra cultura e ai nostri gusti perchè si incontrano pazienti che hanno difficoltà a seguire un regime dietetico e il primo step è cercare di creare delle sane abitudini. quando il paziente sarà piu a suo agio si può provare a sostituire qualche abitudine con qualcosa di ancora più sano.
Se lei venisse al mio studio, sicuramente potrei inserirle nel piano alimentare tantissimi alimenti che sono salutari in quanto non processati, ma non tutti purtroppo riescono fin da subito.
Salve,
ogni abitudine alimentare deve essere inserita all'interno di un corretto contesto. Se volesse approcciare un'alimentazione più orientale dovrebbe valutare il tutto insieme ad un professionista e nel caso provare anche un percorso di questo tipo, per variare la sua alimentazione abituale. Molti miei pazienti provano il percorso di Okinawa, e molti di loro hanno anche tratto enormi benefici.
Cordiale Saluti Dr. Barioni Riccardo