Ma scusate la mia ignoranza ma mi piacerebbe sapere c’è una differenza tra angioma e tumore maligno

4 risposte
Ma scusate la mia ignoranza ma mi piacerebbe sapere c’è una differenza tra angioma e tumore maligno a vedersi nell ecografia?
Buongiorno, assolutamente sì, le caratteristiche ecografiche delle due neoformazioni sono completamente diverse.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Sono due patologie che ecograficamente si presentano con immagini diverse, quindi all esame si può capire di fronte a quale patologia ci si trova.
Gentilissima,
l'angioma è un tumore BENIGNO che può crescere di dimensioni ma non è aggressivo biologicamente non dando metastasi ne all'organo di origine (presumo il fegato poichè trattasi di riscontro piuttosto frequente all'ecografie di routine) ne a distanza. Solitamente ha delle stigmate, ecograficamente parlando, che lo diversificano dai tumori maligni e permettono quindi con buona approssimazione di differenziarlo dalle forme aggressive (angiosarcomi o altri tumori maligni). Tuttavia, esistono angiomi atipici che possono trarre in inganno o forme con aspetti ecografici di difficile interpretazione che possono non convincere sulla benignità o meno della lesione. In tal caso si eseguono altri accertamenti in maniera da avere maggiori indizi; nel caso del fegato potrebbe essere contributiva una RMN con mezzo di contrasto epatospecifico eseguita proprio con quel sospetto diagnostico. Infatti, l'indagine è maggiormente sensibile e diagnostica se chi la richiede (il clinico che l'ha in cura per intenderci) esplicita al radiologo il sospetto in modo da calibrare la metodica per meglio evidenziare ciò che è rilevante per arrivare a risolvere il sospetto. Tenga poi presente che l'unica diagnosi di certezza è quella al microscopio (su biopsia o postoperatoria) ma non è detto che questa sia necessaria; spesso ci si accontenta di escludere segni di sospetto per non rischiare di fare esami o interventi invasivi per patologie benigne, spesso asintomatiche e non pericolose per la sua salute. Eviti assolutamente di fare della diagnostica "fai da te". Rischia se no di confondersi, preoccuparsi o sottostimare un problema e soprattutto di perdere tempo e risorse. Si affidi piuttosto al suo medico di fiducia e insieme scegliete la strategia più sicura nel suo specifico caso.
Cordialmente.
DC
Assolutamente differenti. Se chi ha fatto l'ecografia non sa distinguerli, cambi ecografista.