Lombosciatalgia da spondilite? Testo: Salve, sono una ragazza di 28 anni normopeso, che conduce u

1 risposte
Lombosciatalgia da spondilite?

Testo: Salve, sono una ragazza di 28 anni normopeso, che conduce una vita abbastanza attiva e lavoro come cameriera e studio infermieristica per cui sto molto tempo in piedi in reparto. Verso metà settembre mi blocco con la schiena però dopo 7-8 giorni di anti infiammatori e Voltaren compresse mi passa. Dopo un po' dato che non avevo dolore, riprendo un po' di attività fisica con camminata veloce e una corsa molto leggera, e dopo due giorni consecutivi che faccio attività mi riviene il dolore lombare questa volta meno intenso della prima. Lo tratto sempre con Voltaren e sirdalud ma la situazione cambia poco e man mano si irradia anche alla gamba dx, per cui il fisiatra mi prescrive dicloreum per 10gg. Al 7 GG sospendo perché avevo problemi allo stomaco ma stavo bene, appena staccata la terapia mi ricompare il dolore lombare e alla gamba principalmente, per cui effettuo una RMN l/s da cui non evince nulla, ne ernie, ne protrusioni ne stenosi vertebrali. Mi viene consigliato di fare trattamenti osteopatici ma dopo la prima seduta di manipolazioni vertebrali inizio ad avere dolori fortissimi, dalla zona lombare dx fino alla gamba con sensazione di bruciore. Così mi viene prescritto Patrol 2cp al GG e così si toglie il dolore e continuo con le manipolazioni, dopo 4 manipolazione inizio ad avvertire nuovamente dolori lombari e decido di sospendere. Una sera, a causa delle sollecitazioni della macchina perché c'erano molti dossi, inizio a risentirne in zona sacrale e del coccige e mi viene un dolore fortissimo alla schiena. Sto male per giorno e i fans fanno poco e niente. Decido di andare da un ortopedico che mi dice che dalla RMN vede una delle due radici edematosa e mi prescrive 3gg Bentelan i. m insieme a muscoril e toradol, e due giorni mezza fiala di Bentelan. La situazione non migliora e mi liquida dicendo che non sa cosa ho. Mi rivolgo ad un neurochirurgo che all esame obiettivo rileva una probabile sacroileite che spiegano i miei dolori al sacro che si irradia stavolta ad entrambe le gambe, soprattutto zona polpacci e caviglie. Mi dà una terapia con mobic 15 per 10 GG e un decontratturante per vedere come va. Con questo anti infiammatorio sembra andare meglio ma ho paura che al termine della terapia mi possa rivenire lo stesso dolore. Inoltre non riesco a capire se questi dolori si allevia o col riposo o meno, prima riuscivo a dormire abbastanza bene e la sintomatologia regrediva, altre volte stare stesa mi peggiorava il dolore lombare. Ultimamente mi sta capitando di avere forti dolori alle gambe di notte come se fossero dolori muscolari. Per cui ho decido di prenotare da un reumatologo perché ho paura possa trattarsi di spondilite. Volevo chiedere se questa può venir fuori da esami radiologici o bisogna fare altro?
Dr. Gabriele Guidoni
Reumatologo, Nutrizionista, Dietologo
Pistoia
data la giovane età dovrebbe eseguire un Rm rachide lombare e bacino con contrasto, ricerca nel sangue del fattore HLA B27 e eseguire gli esami della flogosi(ves,pcr, fibrinogeno e protidogramma). Ha familiari o parenti anche deceduti con psoriasi?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.