lombosciatalgia

1 risposte
lombosciatalgia
salve volevo chiederle se era possibile migliorare la mia situazione prima di eseguire un intervento chirurgico. il mio problema : lombosciatalgia in territorio l5 bilaterale prevalente a destra da qualche mese accentuata dal passaggio dalla posizione clinostatica a quella ortottica. rm colonna L/S: ernia L3-L4 recessuale a destra e stenosi recessuale bilaterale L4-L5 in discopatia moderata .EON nella norma . il neurochirurgo mi ha indicato intervento chirurgico di artodesi circonferenziale L4-L5 con approccio posteriore mini-invasivo .
ma non mi sento di fare questo intervento per me molto rischioso . non sono più' giovanissimo ma neanche anziano ho 47 anni . lei può dirmi se possibile con il vostro intervento di osteopatia almeno migliorare il mio problema ? e spostare il più' possibile l'intervento chirurgico? e poter prenotare una visita con lei in attesa di risposta
cordiali saluti
Buongiorno,
di sicuro l'osteopatia può aiutare a migliorare la condizione dolorosa, immagino che lei abbia paura di effettuare un intervento, anche se mini invasivo, è sempre un intervento.
Credo che la soluzione migliore sia quella di approcciare il problema per vedere cosa causa il sintomo dell'ernia, ovvero l'ernia ormai c'è ma la struttura che sta intorno, sicuramente affaticata e compensata, ha pensato bene di scaricare sulla zona lombare, io personalmente andrei ad indagare la causa e andrei a lavorare per alleggerire il carico pretorio sul disco prima alleggerendo le strutture sovrastanti e sottostanti, normalmente, magari non immediatamente, si riesce a dare un po di libertà alla zona abbassando il grado di Dolore. Fermo restando che se il Neurochirurgo consiglia l'intervento chirurgico avrà le sue buone ragioni per farlo le posso assicurare che non sono decisioni che un chirurgo prende alla leggera, anzi.
Per il post operatorio da 10 anni a questa parte sono stati fatti passi da gigante e le recidive sono diminuite drasticamente, quindi ci penserei comunque, visto il tipo di ernia che ha.
spero di esserle stato d'aiuto e se ha altri dubbi non esiti a scrivermi
AG