Logopedia bambino di 7 anni. Ho un bambino nato ad agosto 2016, rendimento scolastico molto buono,

4 risposte
Logopedia bambino di 7 anni.
Ho un bambino nato ad agosto 2016, rendimento scolastico molto buono, non mi da problemi per fare i compiti a casa, anzi si organizza ed è molto autonomo. A scuola non hanno nulla da eccepire se non il fatto che spesso è un po' lento nel portare a termine i lavori, ma non perché non capisce o non sa fare ma perché vaga con la testa. Legge molto bene e comprende sia quanto è lui a leggere sia quando è la maestra, ha un suo pensiero critico non tende a seguire la massa. La maestra di matematica se non fosse per questa "lentezza" non avrebbe assolutamente nulla da dire, la maestra di Italiano invece nonostante il rendimento ottimo continua a dirmi che per il prossimo anno sarebbe bene fargli fare logopedia, ma non capisco perché. Mio figlio ha iniziato a parlare molto tardi, ma ha recuperato in fretta, ad oggi non sento più difficoltà nel pronunciare delle parole cosa che l'anno scorso notavo di più sopratutto con la pronuncia della R e la S. Io ho un dubbio, che la maestra abbia una sorta di convenzione con qualche specialista, io un controllo glielo farei anche fare laddove però ci siano delle effettive mancanze, ci sono dei test preventivi da fare per capire se c'è un reale bisogno di una terapia? Grazie
Gentile signora , nessuna insegnante può decidere se un bambino ha bisogno di Logopedia o meno. Sicuramente in alcuni casi delle ottime insegnanti consigliano ai genitori una valutazione logopedica per comprendere se possano essere problemi di apprendimento o meno. Ed è questo che le consiglio di fare , una valutazione Logopedica che possa, considerando ogni elemento, dirimere subito ogni dubbio. Un caro saluto Daniela Barberini

Buonasera, le insegnanti non sono tenute a dire "quando" iniziare il trattamento.. spero si tratti solo di un suggerimento dato che devono essere formate per rilevare eventuali "campanelli d' allarme" e segnalarli ai genitori.
Per quanto riguarda la valutazione logopedica generalmente funziona che si somministrano dei test (dopo aver effettuato una raccolta anamnestica) per indagare in questo caso anche le funzioni esecutive. I risultati verranno discussi coi familiari e si valuterà infine la necessità o meno di effettuare dei trattamenti logopedici.
Cordialmente Francesca Nasuti
Salve. Capita molto spesso, eppure le insegnanti non sono tenute a dire se e quando iniziare un percorso di logopedia. Sono formate per individuare e segnalare ai genitori eventuali red flags riscontrate nei processi di apprendimento del bambino/a. Tuttavia è bene approfondire la questione con batterie di test di valutazione degli apprendimenti e delle funzioni esecutive relative per classe ed età con un Logopedista. Dai risultati emersi si valuterà la necessitá di un trattamento logopedico su misura. Cordiali saluti
Salve. Sicuramente le maestre possono esprimere un opinione in merito al bambino ma per comprendere se è davvero necessario avviare un percorso logopedico sarebbe opportuno effettuare una vista foniatrica o neuropsichiatrica volta a valutare vari aspetti ( linguaggio, versante cognitivo, apprendimenti etc.). Solo successivamente ad una valutazione ben eseguita è possibile decidere, sulla base di quanto emerso, se il bambino ha bisogno di effettuare delle terapie. Spero di esserle stata utile.
Cordiali Saluti
Alessandra