Lo scorso anno ho avuto un trauma distorsivo tra 1 e 2 grado, dopo aver effettuato tutta la fisioter

2 risposte
Lo scorso anno ho avuto un trauma distorsivo tra 1 e 2 grado, dopo aver effettuato tutta la fisioterapia con tecar ed esercizi, ancora oggi ho dolore nella parte interna della caviglia, soprattutto stando fermo con il carico, e vicino alle dita, mentre camminando meno. Ho effettuato una risonanza magnetica ad inizio novembre, con questo risultato:
dubbio lieve ispessimento del legamento peroneo astragalico anteriore
concomita minimo versamento dell'articolazione tibio peroneo astragalica come da probabile persistente lieve sinovite post traumatica e con minima distensione fluida della guaina sinoviale del tendine flessore lungo dell'alluce. Distensione fluida della guaina dei tendini peronei nel tratto retromalleolare come per tenosivite. Non altro di significato da segnalare.
Il fisiatra mi ha prescritto un ciclo da 10 sedute di fisioterapia con ENF terapia, laser ed ultrasuoni a bagno, ho quasi terminato. Il piede è cambiato, mi da strane sensazioni interne e non riesco a capire se sia un miglioramento o peggioramento. Consigliato un esame con il podologo per valutare camminata e postura?
Gentile paziente, la Risonanza mostra segni di infiammazione persistente (tenosinovite) che giustificano i sintomi; le "strane sensazioni" potrebbero essere la risposta dei tessuti infiammati alle terapie in corso. Completi il ciclo, ma concordo pienamente sulla visita dal podologo. Il fatto che il dolore sia maggiore "da fermo" suggerisce un problema di distribuzione del carico che sovraccarica i tendini. Un esame baropodometrico è fondamentale per capire se un plantare su misura possa "mettere a riposo" le strutture sofferenti e correggere la postura. Ne parli col suo fisiatra alla visita di controllo post-terapie. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si consiglio una visita dal podologo per capire meglio sia posizione ortostatica fissa che in movimento.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.