limitazioni lavorative.................ieri ho presentato alla mia medicina preventiva l'utlima mia

4 risposte
limitazioni lavorative.................ieri ho presentato alla mia medicina preventiva l'utlima mia risonanza dove si evidenziano 3 protusioni discali quindi discopatie degenerative,lavorando in un ps sono ogni giorno sollecitato ad enormi sformi tra il carico barelle,pazienti privi di consocenza e quanto altro possa succedere in un ps.ormai sono mesi che vado avanti con le punture per essere presente a lavoro.in medicina preventiva mi hanno detto di produrre un ulteriore certificato medico specialistico ma io non vorrei in quanto ho gia dato esito risonanza e spendere soldi per un medico legale che mi certifichi i carichi da portare lo vedo eccessivo e non di mia competenza ma dell'azienda.
pensate che ho diritto a limitazioni?io ho presentato risonanza per informare azienda sulle mie condizioni e per tutelarmi nel caso queste protusioni diventino poi ernie a causa del lavoro...se ottenesse delle limitazioni avrei rischi per la mia carriera?io sono un oss potrebbero licenziarmi o spostarmi a 50 km?
Indubbiamente l'esito della risonanza magnetica che riporta potrebbe, associato alla sintomatologia, essere sufficiente per ottenere delle limitazioni nelle mansioni lavorative.
E' peró corretto quanto dichiaratole in medicina preventiva: necessita di una certificazione specialistica, eventualmente anche corredata da una visita ortopedica, che possa supportare la decisione.
Non si preoccupi peró per l'eventualità di un licenziamento: pur non conoscendo la sua situazione contrattuale lavorativa, non potrebbe essere questo un motivo di allontanamento.

Potrebbe avere diritto non solo alla limitazione ma anche il riconoscimento della malattia professionale
Per quanto non le sia gradito necessita di un medico legale
Proprio tali questioni sono di pertinenza medicolegale. Lei giustamente si preoccupa delle conseguenze che potrebbe avere dopo la presentazione di una RM ma scrive anche il termine "degenerative" ....cioè discopatia da invecchiamento ? Io eviterei di gestire da solo una problematica tanto delicata anche alla luce dell'eventuale malattia professionale o da causa di servizio. Consideri l'eventualità di un riconoscimento attraverso una richiesta della 104/92 che potrebbe ritornare utile in futuro......ribadisco la necessità di una colta consulenza medicolegale.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €
Deve farsi assistere da uno specialista in Medicina Legale ;é opportuno fare domanda all'INAIL per il riconoscimento della Malattia Professionale ;alla Commissione Invalidità Inps per invalidità civile e art. 68 . Dopo aver avuto l'esito del verbale chieda una nuova visita al Medico del Lavoro Aziendale per avere idoneità specifica alla mansione ma con imitazioni e prescrizioni .