Legamenti caviglia

5 risposte
Buona sera due settimane fa ho ricevuto una contusione sul collo del piede e pensando fosse solo una botta ho aspettato un po di giorni ed è passato il dolore ma appena ho provato a correre si è riproposto il dolore ed ho effettuato una radiografia pensando di avere una Micro frattura ma dagli esami non ci sono fratture ossee...ho continuamente male a camminare ma non so come procedere per risolvere il problema .Magari sono i legamenti e che esame potrei effettuare per capire meglio?
Un trauma contusivo difficilmente può lesionare dei legamenti. È possibile che il trauma non sia così banale e che il periodo di riposo sia stato troppo limitato. Consiglio prima di procedere ad ulteriori indagini di prolungare il riposo unendo una terapia con anti infiammatori per bocca per 4-5 giorni e l'applicazione locale di ghiaccio ripetuta nel tempo.

Prima di avventurarsi in esami inutili e costosi, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista (Ortopedico, Fisiatra) che in base ad una accurata analisi clinica, la potra' indirizzare eventualmente ad approfondire con esami diagnostici appropriati (risonanza magnetica, ecografia etc)
buonasera, direi intanto che sarebbe utile eseguire una valutazione ortopedica. Se la deambulazione è dolorosa sarebbe opportuno deambulare con ausilio di 2 stampelle, caricando il peso in modo parziale sul lato traumatizzato. Posizioni ghiaccio 20 minuti ogni 3-4 ore e assuma un anti-infiammatorio per qualche giorno (se non è allergico assuma diclofenac 150 1 cp al giorno per 5 giorni stomaco pieno e copertura gastrica con rabeprazolo 20 1 cp al giorno a stomaco vuoto). L'esame più adatto è la risonanza magnetica della caviglia senza contrasto. Verificata l'assenza di lesioni ossee e/o legamentose, sarebbe opportuno eseguire della fisioterapia (normalmente tecarterapia e rieducazione motoria per mobilizzazione della caviglia, rinforzo dei muscoli attivatori del piede e tavoletta propriocettiva monopodalica.
Cordiali saluti
Dr Neri
Salve. In questo caso sarebbe indicata una risonanza magnetica ma deve consultare un ortopedico per valutarne utilità ed eventualmente esito dell'esame diagnostico.
Buongiorno, potrebbe fare una ecografia o una risonanza magnetica ma non é detto che siano interessati i legamenti. Potrebbero essere delle semplici disfunzioni articolari risolvibili con l'osteopatia. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti