Laparoscopia?

7 risposte
Ho una cisti ovarica e mi hanno consigliato di effettuare una laparoscopia per visualizzare la cisti ed asportarla. Non mi convince molto come intervento ed ho un paura che sia troppo invasivo. Potrei avere maggiori chiarimenti su questo tipo di procedura? Viene fatta con anestesia totale?
La laparoscopia é un intervento eseguito in anestesia generale e nel suo caso le sarà stato suggerito per eseguire una diagnosi della cisti suddetta. Asportare o meno la cisti dipende da molti fattori tra cui la forma e la dimensione, la vascolarizzazione, la sua età e la dipendenza dal ciclo ormonale. Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La laparoscopia è una tecnica chirurgica ormai consolidata e trova l'applicazione più indicata proprio nelle cisti ovariche. Sono molti i medici che hanno fatto un adeguato training in questo settore. Si esegue in anestesia generale ed è ovviamente meno invasiva di un intervento tradizionale ( a cielo aperto), in quanto vengono eseguiti alcuni piccoli fori sull'addome, dove vengono inseriti gli strumenti chirurgici.
Cordiali saluti
Dott. Danti
Certamente in anestesia generale ed è oggi la procedura più indicata e meno invasiva. Molti auguri.
Salve , ho visto il suo messaggio e vorrei rincuorarla per quanto riguarda la procedura e i rischi ad essa correlati : é una procedura sicura. IL problema é un altro : deve per forza eseguire la laparoscopia? stà cercando una gravidanza?
Buonasera,
C'è da capire che tipologia di cisti è stata riscontrata e se è stata rivalutata dopo 3 mesi ( magari assumendo per due- tre mesi una terapia estroprogestinico).
Ha per caso seguito marker ( ad esempio ca125?)?
Nel caso si debba asportare la cisti, la procedura può essere effettuata con 3-4 incisioni in addome ( laparoscopia) e viene eseguita in anestesia generale.
Cordiali saluti.
Dott.Pontis
La laparoscopia è una pratica chirurgica che viene utilizzata se le caratteristiche ecografiche della cisti ed eventualmente quelle ottenute mediante risonanza magnetica ne consigliano l'asportazione. Viene eseguita mediante anestesia generale praticando tre piccole aperture, una delle quali in corrispondenza dell'ombelico, per l'introduzione di una piccolissima telecamera e dei ferri chirurgici, montati su sonde della grandezza di un dito, che permettono l'intervento senza una apertura classica della parete addominale.
La minore invasività rispetto ad un intervento tradizionale rende la convalescenza molto rapida e le cicatrici piccolissime.
la laparoscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che consente l'asportazione di una cisti ovarica (ma anche di un ovaio e/o dell'utero, se è necessario) con l'utilizzo di 3 piccole incisioni di meno di 1 cm sull'addome. Va eseguita in anestesia generale e la ripresa postoperatoria è sicuramente più rapida degli interventi tradizionali (con taglio tipo cesareo), che andrebbero abbandonati per questo tipo di patologia

Esperti

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 254 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.