La prima neoplasia, all'uretere sinistro, era un carcinoma di due centimetri di grado G2, che è stat

2 risposte
La prima neoplasia, all'uretere sinistro, era un carcinoma di due centimetri di grado G2, che è stato scoperto e asportato quattro anni addietro attraverso un intervento di nefroureterectomia.
La seconda è un carcinoma di circa 6 mm, che è scoperto il mese scorso e per cui è stato già fatto intervento con ureteroscopia. Purtroppo però dall' esame istologico si evince la positività ma non il grado, in quanto, come si evince dal referto istologico "il frammento è gravato da marcati artefatti da prelievo". Anche su questo aspetto non abbiamo avuto riscontri soddisfacenti. Secondo alcuni pareri il prelievo è stato fatto male, altri sostengono che è stato prelevato poco tessuto, altri dicono che sia normale in una situazione del genere che da un primo intervento non si evinca il grado. L'unica cosa su cui i medici consultati concordano è sul fatto di ripetere il prelievo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi scusi ma il quadro non è chiaro. Se ho capito bene le hanno tolto il rene sx con relativo uretere a causa di un carcinoma G2, cosa che non quadra con la dimensione di 2 cm a meno di elementi di invasione locale ben oltre il tumore. Poi nulla ci dice di come sia stata monitorata la situazione nei 4 anni passati e quindi di come fosse. La seconda più che una asportazione di un carcinoma piccolo sembra essere stata una biopsia di tale neoformazione... tale da non aver dato un chiaro esito diagnostico per tipo istologico e non è chiara la esatta posizione. Prima di pasticciare ulteriormente credo che debba essere eseguita una MRI contrastografica e la PET/CT per avere il quadro esatto delal sua situazione e poi prendere decisioni adeguate di merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Le dimensioni inferiori ai 2cm della seconda neoplasia (6mm) in una situazione di monorene chirurgico Dx per pregressa NUT sx per analogo UTUC G2 (non noto pTN), costituisce una situazione di necessità per cui l’indicazione a Ureteroscopia bioptico-operativa è corretta a prescindere dal riscontro istologico parzialmente soddisfacente ed indipendentemente da ciò, va programmata a 3 mesi una successiva ureteroscopia di controllo con prelievi bioptici e citologico selettivo sulle urine del rene rispettivo. Tenga presente che è una situazione altamente rischiosa sia nel caso di una gestione conservativa endoscopica iterativa che di decisione radicale, in questo momento preventiva, di procedere a una nefro ureterectomia del rene superstite (e contestuale cistectomia per l’alto rischio di sviluppare neoplasie maligne della vescica e la difficoltà di follow-up cistoscopico e tac per la verosimile atresia da disuso della basso tratto urinario). In sintesi, deve essere strettissimamente seguito in questa situazione, perché ci sono rischi seri sia per quanto riguarda la durata che la qualità di vita in qualunque direzione si decida di procedere. Le auguro il meglio, Cordiali saluti. Resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.