la mia ipercifosi è posturale ,sviluppatasi con anni davanti ai videogames e con un postura sbagliat

6 risposte
la mia ipercifosi è posturale ,sviluppatasi con anni davanti ai videogames e con un postura sbagliata anche quando camminavo e svolgevo altre attività(mi è stata diagnosticata a 16 anni),dopo varie visite mi fu prescritto un busto che non portai in maniera troppo ortodossa (non tutte le ore richieste)che comunque fece diminuire la mia curva ma non del tutto.è possibile mettere ora un busto?che poi il mio problema oltre che essere estetico e di conseguenza psicologico) è la rigidità che mi limita nei movimenti. ed a volte lievi dolori,comunque ho prenotato una visita fisiatrica ,ma mi interessava anche avere il parere di altri esperti.
Ginnastica posturale con aggiunta di stretching per diminuire la rigidità

Gentile utente, purtroppo mancano diverse informazioni di carattere clinico e strumentale per darle una risposta esauriente. Si evince che lei abbia superato i 20 anni e quindi le possibilità di modificare in modo proficuo la sua curva. Valuti con il suo fisiatra tale possibilità di migliorarla e, se confermasse che il busto è ormai inutile, le suggerirei un check-up con un chiropratico dell'AIC - Associazione Italiana Chiropratica. Il chiropratico lavora ogni giorno su problematiche di tipo neuro-muscolo-scheletrico, inclusa la scoliosi e, in funzione di età e grado di inclinazione, ne può migliorare la condizione o migliorare il corteo di sintomi ad essa legata.
Per trovare il chiropratico più vicino a lei può chiamare la sede AIC o recarsi sul loro sito per consultare l'elenco di quelli nella sua zona.
Per altri chiarimenti mi contatti privatamente, cordiali saluti
Buonasera servirebbero altri dati per fornirle una risposta più completa. L'ipercifosi ha diverse cause e non è detto che sia dovuto solo all'eccesso di videogiochi. Le strade che si possono intraprendere sono molteplici da un percorso di rieducazione posturale a un percorso di trapia fasciale/ viscerale. Per quanto riguarda il busto se ha superato la maggiore età è difficile che le venga prescritto e ancor più difficile che sia efficace per il suo problema!
Le consiglio di andare alla visita fisiatrica e poi di fare una valutazione globale da un Terapista Manuale.
Per qualsiasi chiarimento mi rendo disponibile!
I dismorfismi posturali viziati se non trattati possono strutturarsi. Il mio consiglio è che dopo la visita fisiatrica che ha già prenotato , si sottoponga a valutazione posturale così da intraprendere un trattamento mirato di rieducazione posturale globale.
Salve, per un problema come il suo sarebbe utile una valutazione posturale, così da poter intraprendere un percorso più mirato e olistico. Il busto è un ausilio passivo che non aiuta granché.
Buongiorno, quanti anni ha? Superata la fase di accrescimento non è più possibile modificare in modo soddisfacente la curva. Però si può senz'altro far qualcosa per la sua rigidità e postura. Dopo la visita col fisiatra le consiglio una visita osteopatica e/o fisioterapica per capire meglio il suo problema.
Un caro saluto