La mia bimba di 4 anni ha lo Stafilococco aureo da tampone faringeo il.pediatra mi.ha detto.di Non.d

7 risposte
La mia bimba di 4 anni ha lo Stafilococco aureo da tampone faringeo il.pediatra mi.ha detto.di Non.darle nulla,guardando.su.Internet ho.letto che comunque va trattato con.antibiotico....Non so cosa fare ha avuto solo un episodio di febbre aveva placche che sono andate via da sole....
Lo stafilococco aureo è un germe che colonizza fisiologicamente la cute e le superfici esterne del corpo. Quando compare in un tampone faringeo, nella quasi totalità dei casi è dovuto a contaminazione del campione (con lo strumento di prelievo si tocca inavvertitamente la cute periorale e quindi si raccoglie quanto è sulla pelle). Le conviene comunque ripetere il tampone dato che la presenza dello stafilococco può aver inibito la crescita di altri germi (in particolare lo streptococco beta emolitico) dei quali è importante verificare la presenza. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Patrizia Tonini
Pediatra, Omeopata
Castenaso
Ci sono preparati come il Bactoblis che portano la flora faringotonsillare ad equilibrarsi favorevolmente evitanto antibiotici non necessari
signora lo stafilococco aureus dal tampone faringeo significa solo contaminazione durante esecuzione del tampone. non deve effettuare terapia antibiotica.
Dott.ssa Ilaria Pezone
Pediatra, Allergologo, Pneumologo
Aversa
Buongiorno mamma,
può stare tranquilla e non eseguire alcuna terapia antibiotica.
Cordiali saluti
Salve signora. Probabilmente il collega sospetta una contaminazione del tampone o la presenza di flora residente, non determinante malattia attiva. Se non vi è essudato e se non c'è più febbre concordo con il collega: non c'è necessità di trattare.
in mancanza di febbre può essere una portatrice sana e quindi non deve essere trattata con antibiotici
Buongiorno, sono d'accordo con il suo pediatra sul non trattarlo. L'antibiotico va usato solo se in corso di faringotonsillite febbrile effettuando un tampone faringeo viene riscontrata la presenza di Streoptococco Beta Emolitico gruppo A (SBEGA).

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.