La labirintite - una disfunzione vestibolare - che causa instabilità nell equilibrio e vertigini può

2 risposte
La labirintite - una disfunzione vestibolare - che causa instabilità nell equilibrio e vertigini può provocare anche una malocclusione o viceversa in seguito a un forte stress?
La labirintite, quella vera, è una malattia infiammatoria del labirinto, gravissima. La labirintite vera è batterica ed è completamente dissociata da stress e malocclusione. E' facile che Lei abbia usato il termine labirintite nel senso di vertigine. In questo caso la forma più frequente di vertigine è quella "parossistica di posizione". Non conosciamo la causa ma la teoria più accreditata fa riferimento ad una disfunzione degli otoliti ( cristalli all'interno del labirinto) che danno stimoli anomali. Anche in questo caso è difficile spiegare i rapporti tra una malocclusione e la vertigine. Questo è un problema dove sono note relazioni con la vertigine, anche se molti aspetti restano sconosciuti. Personalmente non credo che uno stress possa determinare una disfunzione degli otoliti, mentre ritengo possibile il contrario.

Gentile Paziente, una malocclusione con malposizione mandibolare può sostenere anche l'insorgenza di vertigini (non viceversa). Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare questa possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito: dovrebbe per questo aprire il mio profilo e l'"indirizzo" relativo al mio studio a lei più vicino (Roma, Vicenza o Parma), e troverà il link del mio sito.
Per tuto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza).