La gengiva mi fa male ed nera normale RomaSalve io

5 risposte
La gengiva mi fa male ed è nera: è normale? (Roma)

Salve io ho un perno in bocca da più di 10 anni.... Qualche giorno fa mi sono accorta che la gengiva mi faceva male e dentro si è fatta tutta nera c'è da preoccuparmi? Spero di no. Aspetto una vostra risposta intanto vi porgo i miei migliori saluti.
Dr. Gianfranco Valenti
Dentista
Torino
Gentile paziente, il perno di cui lei parla potrebbe essere un impianto? Perché se si parla di un perno canalare ( cioè un perno inserito all' interno del canale di un dente) non vi è possibilità che questo porti ad una colorazione della gengiva dato che appunto si trova all' interno del dente. Se si tratta invece di un impianto potrebbe essersi formata un' infiammazione al colletto del' impianto che può causare un certo dolore ; per la colorazione scura si può ipotizzare o che la gengiva si ritira e lei vede in trasparenza il colletto del' impianto o che si tratti di un tatuaggio. In quest' ultima eventualità il fatto è da imputare al metallo della corona. Nel primo caso( infiammazione al colletto) bisogna intervenire , nel secondo (tatuaggio) non c' è molto da fare , se si vuole si può sostituire la corona che ha causato il problema ma il tatuaggio difficilmente scompare. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
Può essere una necrosi perimplantare...va fatta una radiografia,per verificare il reale danno...Consiglierei subìto,comunque,terapia antibiotica e disinfezione locale...
Dott. Angelo Di Mauro
Dentista
Sant'Agata li Battiati
Gentile paziente la cosa più giusta da fare è farsi vedere da un collega in modo da togliersi ogni dubbio.
Dott. Roberto Bosio
Dentista, Medico estetico, Ortodontista
Brescia
confermo quanto detto dal dr. Valenti cordialita'
Solo una visita e la lastra chiariranno la situazione .

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.