la gastrite guarisce?
7
risposte
gent dottore da qualche anno soffro di gastrite da stress e quindi assumo nexium da 20 e 40 in questo modo proteggendo lo stomaco non ho disturbi.Desideravo sapere se l assunzione continua può causare problemi . Grazie per la risposta e cordialmente saluto. Gianna
la colite da stress non esiste.
quanti anni ha? ha effettuato la ricerca di helicobacter pilori? ha effettuato gastroscopia?
ha anemia ?
il trattamento con inibitori di pompa può essere protratto per 2 - 3 anni senza problemi rilevanti, ma bisogna capire la causa dei suoi sintomi (esofagite da reflusso, esofagite eosinofila, esofago di barrett, gastrite antrale, gastrite atrofica, ulcera recidivante da h. pylori, ecc...)
quanti anni ha? ha effettuato la ricerca di helicobacter pilori? ha effettuato gastroscopia?
ha anemia ?
il trattamento con inibitori di pompa può essere protratto per 2 - 3 anni senza problemi rilevanti, ma bisogna capire la causa dei suoi sintomi (esofagite da reflusso, esofagite eosinofila, esofago di barrett, gastrite antrale, gastrite atrofica, ulcera recidivante da h. pylori, ecc...)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio cara Gianna in merito alla sua gentile richiesta non credo prudente trattare con dei farmaci importanti come gli inibitori di pompa protonica (cui appartiene il nexium) un disturbo che lei definisce "gastrite da stress" Per cui è opportuno una diagnosi più precisa. L'assunzione continuata in cronico di farmaci IPP non è indiata per possibili effetti indesiderati Un caro saluto ed auguri CSRuggeri
l'assunzione cronica di nexium ha effetti collaterali pertanto si raccomandano terapie non superiori ai sei mesi
sì, l'assunzione continua per lungo tempo porta a ipoacidità nel lume gastrointestinale e può alterare l'equilibrio della flora batterica con problemi di digestione e di assorbimento
L'assunzione continua non dovrebbe provocare gravi disturbi ma potrebbe alterare il ph e conseguentemente influire sulla flora batterica. Inoltre sono segnalati riscontri endoscopici di polipi dello stomaco
Buona sera Signora,
L assunzione dei gastroprotettori non crea alcun problema. A mio giudizio Lei dovrebbe fare dei cicli periodici di 30-40 giorni con periodi di astensione dall assunzione del farmaco.
cordiali saluti
L assunzione dei gastroprotettori non crea alcun problema. A mio giudizio Lei dovrebbe fare dei cicli periodici di 30-40 giorni con periodi di astensione dall assunzione del farmaco.
cordiali saluti
Gentile utente, la gastrite da stress non esiste, si può parlare piuttosto di dispepsia la quale può avere cause organiche o funzionali. Se vi fosse una causa organica, come ad esempio l'helicobacter pylori, andrebbe curato. In caso non vi fossero cause organiche, si parla di dispepsia funzionale, e per questa patologia vi sono terapie efficaci diverse da quello che lei assume. Il nexium ha indicazioni ben precise e non deve essere assunto per lunghi periodi tranne in casi particolari e, comunque, sempre prescritto del medico. In poche parole, cerchi di capire di quale patologia soffre piuttosto che assumere farmaci che magari le tolgono anche il disturbo ma che non risolvono il problema. Saluti. Marco Sanges
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 25 anni é da una settimana che soffro di bruciore alla bocca dello stomaco nonostante le medicine non riesco a liberarmi. É la prima volta che mi capita ultimamente non riesco a mangiare come prima. Sono una ragazza molto ansiosa devo preoccuparmi??
- Buongiorno, dal 20 ottobre ho iniziato ad avere sintomi come: stanchezza, bruciore di stomaco, nausea, perdita di apetito, eruttazioni continue. inizialmente si è pensato ad una gastrite nervosa in quanto arrivavo da un lungo periodo di stress intenso. il 22/11 sono finita in pronto soccorso dopo aver…
- Mio marito ha fatto un addome completo una rm allo stomaco e una tac sono stati tolti calcoli al colecodo tutti gli esami sono risultati apposto.la mia domanda è perché perde peso?quale può essere la causa?dimenticavo colon scopia e gastroscopia :diagnosi gastrite erosiva cosa può dipendere questa perdita…
- Buongiorno, ho fatto la gastroscopia e il referto evidenzia "... a livello di antro gastrico iperemia e congestione della mucosa con alcune ulcere ed erosioni ricoperte da chiazze ematiche su cui si eseguono biopsie mirate per esame istologico e ricerca H.Pylori ... impronta diaframmatica a 38 cm dall'ADS…
- Frammenti di mucosa antrale e o intrica con flogosi cronica quiescente con atrofia e metaplasia intestinale. Questo è il referto della mia gastroscopia e non vivo più perché sentirmi dire stia tranquilla però fra 3 anni la rifacciamo mi fa stare molto male. Che esiste la possibilità di un peggioramento…
- Soffro di gastrite cronica ho l, anticorpi anti parete gastrica positivi con metaplasia intestinale si può fare qualcosa
- Salve sto facendo un percorso per donare una parte di fegato a mio fratello è tra i tanti controlli a cui sono soggetto c’era anche la gastroscopia il risultato di tale analisi e’: REFERTO ENDOSCOPICO: Esofagogastroduodenoscopia eseguita in sedazione con e condotta sino ad esplorare la Il porzione…
- Buongiorno mi è stata fatta una biopsia, questo è l'esito:agnosi Materiale pervenuto: Descrizione macroscopica A-C. Otto frammenti di tessuto di dimensione massima compresa tra cm 0,2 e cm 0,3, pervenuti su cartina con estremità a becco di clarino. Si china l'estremità a becco di clarino per orientamento istologico…
- Mi è stata diagnosticata una gastrite cronica eritomatosa,inseguito dall'esame istologico sono risultata positiva helicobacter pyloryri che ho curato con Pylera e in seguito fatto il controllo è stato negativo,su prescrizione del gastroenterologo sto proseguendo con Lucen da ,premetto che c.a 20 anni…
- Buona sera,ho sempre acidità di stomaco spesso bruciore nausea e vomito,qualsiasi cosa mangi,ho eseguito l’esame per l’helicobater pylori feci “positivo” e gastroscopia con biopsia “negativo”riscontrata solo una gastrite ma i sintomi nonostante la cura per la gastrite non sono migliorati Cosa dovrei…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Gastrite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.