La contato per chiederle il consiglio se prima e durante la chemio terapia bisogna usare qualcosa pe

4 risposte
La contato per chiederle il consiglio se prima e durante la chemio terapia bisogna usare qualcosa per rinforzare le difese immunitarie oppure i fermenti lattici? Grazie anticipatamente
Se una persona in terapia riesce ad alimentarsi regolarmente e la nausea o la diarrea non alterano l'equilibrio, non è necessario aggiungere altri farmaci o fermenti. E' vero che negli ultimi anni si spinge verso una particolare dieta del malato oncologico, ma ritengo più importante aumentare il semplice apporto idrico (2 lt/acqua al giorno) per garantire l'eliminazione più rapida possibile dei chemioterapici, sopratutto per via urinaria, in maniera che non rimangano in circolo e diano danni da accumulo sommando un ciclo e all'altro

Gent.ma Sig.ra non abbiamo qualcosa di specifico anche se la valutazione nutrizionistica è sempre da tenere in considerazione per la complessità della malattia e per il suo approccio multidisciplinare. Saluti
Certamente gli immunomodulatori sono indicati durante i trattamenti oncologici
E" necessaria un"attenta valutazione clinica da parte del suo oncologo fi fiducia
Semplificando al massimo: il tumore si nutre prevalentemente di massa magra (muscoli), il che rende sicuramente utile un adeguamento della nutrizione.
I fermenti lattici hanno poca utilità