La compressione addominale può comportare ernia iatale? Ho 20 anni e sono uno sportivo ho iniziato a

1 risposte
La compressione addominale può comportare ernia iatale? Ho 20 anni e sono uno sportivo ho iniziato ad avere problemi di reflusso dopo fine settembre in cui una sera stando al bagno per problemi di stitichezza dati da una situazione alimentare errata del giorno prima ho fatto molta pressione sull'addome. I problemi sono poi scomparsi dopo 14 giorni e ricompardi a Gennaio vi prego rispondetemi. Il mio medico ha detto che non può essere ernia iatale perché non viene causata dalla compressione manuale. Premetto che non fumo non bevo e seguo una alimentazione corretta
Buongiorno,

ritengo che il suo medico abbia ragione.
Il reflusso è causato da diversi fattori e non è per forza associato all'ernia iatale (che di per sé non rappresenta un grave problema e spesso per molte persone è qualcosa di completamente asintomatico).
Le consiglio di parlare con il suo medico per cercare una cura efficace per il reflusso ed eventualmente valutare una visita gastroenterologica.

Saluti