La celiachia già può indurre anemia?
5
risposte
La celiachia già può indurre anemia?
Celiachia provoca atrofia dei villi intestinale,con conseguenze riduzione di assorbimento non solo del ferro ma di tutti le sostanze nutritive. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' possibile ma vanno escluse altre cause.
L'anemia è uno dei primissimi sintomi della sindrome celiaca.
Buonasera. Si, la celiachia può causare anemia tramite diversi meccanismi (malassorbimento di ferro e vitamine; anemia autoimmune). In entrambi i casi è bene discutere col proprio medico per valutare come approfondire. Cordiali saluti.
La MALATTIA CELIACA è una patologia piuttosto frequente caratterizzata da un danno alla mucosa intestinale e dal malassorbimento di uno o più nutrienti, che interessa le popolazioni caucasiche, specie quelle di origine europea, provocato da un’intolleranza al glutine in persone geneticamente predisposte a questa condizione.L’anemia ferrocarenziale in soggetti affetti da M. Celiaco è un rilievo comune nella pratica clinica.Danni alla mucosa duodenale, come nel caso del M. Celiaco, possono far venir l' assorbimento con progressiva instaurazione di uno stato anemico.
Il 39% dei sintomi non gastrointestinali in pazienti con M. Celiaco sono rappresentati dall’anemia ferrocarenziale.
Il 39% dei sintomi non gastrointestinali in pazienti con M. Celiaco sono rappresentati dall’anemia ferrocarenziale.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, sono una donna di 50 anni non ancora in menopausa. Ho emoglobina a 9.4 e ipertiroidismo: TSH 0,01 FT3 5,58 FT4 1,76. Vi chiedo cortesemente un parere sulla mia situazione e quali aspetti approfondire. Grazie
- Salve.Ho fatto esami sangue e ho globuli bianchi 2.89 e ferritina bassa.Che può essere? Grazie
- Salve sono una ragazza di 20 anni. 5 anni fa ho avuto una forte anemia non specificata con risultati di sideremia a valori 30/ emoglobina 9. In questi anni sono stata curata dal medico curante con sideral per 20 giorni e 8 gocce di folium e soluzioni fisiologiche e iniezioni di vitamine e poi stop. Al…
- Buongiorno, uomo 60 anni. 5 mesi fa, in settembre 2024 le analisi fatte per donare il sangue erano perfette; 5 mesi dopo, in gennaio 2025: leucociti 3,99; eritrociti 3,65; emoglobina 11,6; ematocrito 34,6; MCV 94,9; RDW 15,1. Io non ho alcun problema apparente, in questo mesi mi sono sempre sentito…
- Mio marito 50 anniaffetto da cirrosi epatica alcolica soffre di una grave anemia ed ha bisogno di continue trasfusioni, adesso la cirrosi è compensata e non beve più, dalla gastroscopia non presenta varici esofagee, ha una splenomegalia, la colonscopia è regolare. Ha un'infezione ad una gamba da un anno…
- Salve, io non so più come fare. Anemia da "sempre" (emoglobina a 8, ferritina a 2 e siderem a 12/13). Ferro in vena inutile ed effetti collaterali. Idem integratori. Inoltre ho tendenza tiroidite. L'unica cosa che ha funzionato nella mia vita (per entrambi i problemi) è una dieta, non scientifica ma…
- Buongiorno, mia suocera ha valori di ferritina normali che negli ultimi 5 anni hanno oscillato tra 15 e 26, mentre presenta valori bassi di sideremia (tra 25 e 38). Le ricerche di sangue occulto nelle feci sono sempre state negative. Tre anni fa le è stata diagnosticata un'ulcera gastrica, curata con…
- Ho 39 anni e ho un iperplasia endometriale ho fatto emocromo 6 marzo con emoglobina 11 Transferrina 440 e sideremia 25 sto prendendo il combifer oro solubile ora mi sento gambe e braccia stanche è grave come anemia?
- Mio marito hbf 1.1 . Hba 2 2.9 altre un assenti . Il valore di riferimento hbf è 0-1. Potrebbe il suo valore hbf essere indicativo di talassemia?
- L'atrite rematoide può comportare calo di emoglobina ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Anemia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.