L'assunzione di medicinali a base di calcio (BONVIVA) può causare o peggiorare la malattia da reflus

2 risposte
L'assunzione di medicinali a base di calcio (BONVIVA) può causare o peggiorare la malattia da reflusso?
 Federico Purgato
Gastroenterologo
San Giovanni Lupatoto
si, in effetti l'acido ibanndronico o bonviva e' un farmaco abbastanza pesante da digerire, puo' accentuare il reflusso ma solo in occasione dell'assunzione. sono utili alcuni accorgimenti come accompagnare lacompressa da uno o due bicchieri di acqua, mantenere la stazione eretta per un'ora dopo l'assunzione, e ovviamente fare un'adeguata tarapia per il reflusso gastroesofageo, se gia' presente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberta Martinoli
Nutrizionista, Medico estetico
Roma
Bonviva è un farmaco appartenente alla classe dei bifosfonati. Il principio attivo è l'acido ibandronico e l'azione consiste nel contrastare l'azione degli osteoclasti. In parle più semplici il farmaco blocca il riassorbimento di calcio dallo scheletro riducendo il rischio di fratture spontanee (associate a forme gravi di osteoporosi) a livello della colonna vertebrale.
Tra gli effetti collaterali vengono riferiti infiammazioni a livello dell'esofago associate a pirosi e dolore toracico, vomito e nausea. Di fatti il consiglio è quello di bere abbondante acqua nel momento in cui si deglutisce il farmaco e rimanere in posizione eretta (o comunque non coricarsi entro un'ora dall'assunzione).
Il mio consiglio in caso di osteopenia/osteoporosi, stante la scarsa manegevolezza di questi farmaci, è quello di optare per un'alimentazione adeguata, un'opportuna integrazione in vitamina D (alla quale competono non solo effetti scheletrici ma anche importanti effetti extra-scheletrici), la giusta dose di movimento compatibile con la forma fisica.
Cordialmente, Roberta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.