Isterosalpingografia: All'isterosalpingografia l'utero appare disposto in sede, in spiccata antiver

6 risposte
Isterosalpingografia:
All'isterosalpingografia l'utero appare disposto in sede, in spiccata antiversione sinistra in buona parte riducibile.

La cavità si presenta ampia con profilo del fondo appena arcuato.

Le trombe si iniettano agevolmente, presentano esiti di salpingite e perisalpingite: si ottiene buona pervietà all' ostio addominale.

All'osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.


Salve ora mi chiedevo se gli esiti di salpingite e perisalpingite potevano ostacolare il concepimento?
E con la scritta "si ottiene buona pervieta' " significa che
l'ho ottenuta tramite questo esame e che prima non lo era giusto?
Quindi a me è servita?
Vorrei pareri e commenti su questo esito
Probabilmente l'iniezione di liquido di contrasto ha portato via qualche tappo di muco ed ha liberato i condotti. Ma non ha tolto l'infiammazione per cui penso sia utile una terapia antibiotica ed antinfiammatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In realtà l'esito della isterosalpingografia accerta una pervietà tubarica bilaterale e quindi una corretta funzionalità delle salpingi . Di solito non è in grado di determinare uno stato infiammatorio che peraltro è solitamente pregresso e non in atto in quel momento . Il consiglio che le do' è di cercare la gravidanza subito, il fatto che sia passato il mezzo di contrasto infatti di solito facilità il passaggio anche degli spermatozoi
L’isterosalpingografia viene utilizzata per verificare la morfologia delle cavità uterina e l’eventuale pervietá delle salpingi, Che potrà rilevarsi presente bilateralmente, monolateralmente o assente nella stessa combinazione. Se il danno intratubarico che produce ostruzione é di grado lieve puó essere risolto dall’immissione del liquido di contrasto.
Tube anatomicamente pervie non sempre, purtroppo, corrispondono a tube funzionalmente valide e la funzione della tuba è fondamentale per l'incontro uovo-spermatozoo, concordo comunque con la collega, cerchi subito un concepimento, dopo isterosalpingografia le percentuali di successo legate alla pervietà tiubarica sono al massimo
L esame presenta un regolare passaggio della fisiologica attraverso le tube . Per cui direi di cercare il concepimento . A presto !
Buongiorno, concordo con alcuni pareri precedenti: l’esame serve per valutare la pervieta’ delle tube, cioè se sono aperte; un eventuale stato infiammatorio, però, non è valutabile con certezza, è possibile solo evidenziare gli esiti di infiammazione pregressa, come distorsione delle tube o rigidità delle stesse. Pertanto quello che possiamo concludere dopo aver letto il referto è che le tube sono aperte, ma probabilmente irrigidite o tortuose.
Le consiglio di 1) non effettuare alcuna terapia ora; 2) avere rapporti mirati per cercare la gravidanza su questo e il prossimo ciclo.
Immagino che stia cercando la gravidanza da un po’ di tempo, se le hanno prescritto questo esame.
Successivamente ai prossimi due cicli, può prendere appuntamento presso una struttura che si occupa di infertilità.
Cordiali saluti, Federica Alagna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.