istaminosi e anestetico dentista

6 risposte
In seguito ad un episodio allergico con anestetico dal dentista (senza vasocostrittore, sintomi quali battito cardiaco alterato, sensazione di straniamento, a cui si aggiunge purtroppo ansia), l'allergologa (dopo esami ematochimici) mi ha diagnosticato una istaminosi. Dovendo fare cure dentistiche e temendo nuovi episodi allergici, come si può procedere? Specifico di essere una paziente con patologie di carattere autoimmune (tiroide e gastrite) .Grazie e saluti.
Gent.ma, non è detto in effetti che questa reazione da Lei descritta sia stata di tipo allergico. Tuttavia, per maggiore scrupolo, potrebbe essere effettuata la diagnostica per allergie agli anestetici locali, che prevede test cutanei e somministrazione sottocutanea. Il test è fattibile anche a livello ambulatoriale.
Cordialmente,
Dr. Filippo Fassio

Gent.le sig.ra Lorenza
la sua richiesta si presta a due considerazioni:
1) è stata sottoposta anche al test per l'allergia/intolleranza all'anestetico odonotoiatrico ? vi sono i test per tali farmaci. Infatti, nel sospetto di reazione avversa, si possono effettuare i test allergici e poi il test di tolleranza per un anestetico che possa essere utile nell'impiego successivo. Un'altra possibilità è l'impiego di farmaci anti-reattivi prima, durante e dopo le cure odonbtoiatriche. Il suo allergologo di riferimento le prescriverà la soluzione più adatta al suo caso.
2) se è portatore di istaminosi vuol dire che l'stamina -introdotta nell'organimso con gli alimenti oppure liberata nell'organismo con differenti meccanismi- non viene eliminata con la velocità normale. Essa si accumula e provoca i disturbi. In questi casi, per ridurre la quantità di istamina dovrebbe fare una dieta opportuna (cibi a basso contenuto di istamina) sia in generale e sia nei periodi in cui si debbano affrontare situazioni a rischio di manifestazioni clliniche correlabili all'istamina. Inoltre esistono anche farmaci (integratori) che consentono di degradare (cioè "distruggere") l'istamina e quindi ridurre la sintomatologia. Anche per questo, si rivolga al suo medico e al suo allergologo per programmare in maniera adeguata le prossime cure odontoiatriche.
Cordiali saluti
Prof. Antonio Anania
diagnosi generica che sottende assenza di vera reazione allergica ; per sicurezza presso centri specialistici si possono eseguire tests allergologici per gli anestetici locali
Se pero l allergologa ha escluso ipotesi di vera reazione allergica puo tsra tranquilla
tuttalpiu per sicurezza puo assumere 1 co di Deltacortene da 25 mg 2 ore prima della seduta odontoiatrica
cordiali saluti
segnalare il tipo di farmaco utilizzato nell'episodio descritto per chiedere al dentista di procurarsi altro principio attivo, e quindi preparare le cure dentali assumendo antistaminico e cortisone per almeno due giorni precedenti.
Gentile Signora, converrebbe che Lei si sottoponesse a test allergologici specifici e successivamente potrei prescriverle una premedicazione.
Gent.ma
i sintomi descritti appaiono piu' correlabili ad effetti collaterali piuttosto che ad un meccanismo di tipo allergico.
Comunque puo' attuare una profilassi farmacologica e alimentare e/o in ultima analisi effettuare in ambiente dedicato i test per l' intolleranza ai farmaci eseguibili in centri specializzati reperibili nella sua regione.
Saluti