Ipotiroidismo

7 risposte
Buongiorno Dottore, in attesa dell'appuntamento con endocrinologo desidererei chiederle se il farmaco Tirosint da 50mg può andare bene con questi valori che ho.
TSH Tirotropina..valore 8,84
FT4 Tiroxina libera 0,82
Ho stanchezza, i muscoli della schiena e gambe che tirano come fossero stati sotto sforzo.
Da 10 giorni prendo il Tirosint mi sento un Po più in forze ma non tantissimo passerà?
Grazie fin d'ora per la risposta
Non è del tutto corretto iniziare direttamente il farmaco, in quanto il TSH è si elevato ma bisogna correlarlo a Lei (età, problemi altri di salute, eventuali farmaci assunti eccetera) ed anche, se possibile, ad una ecografia tiroidea e ad eventuali anticorpi antitiroide, se presenti, tuttavia a questo punto prosegua ma faccia al più presto il controllo clinico dal collega. I sintomi dovrebbero migliorare ma potrebbe occorrere del tempo.

chiedo scusa..ma non ero a conoscenza dei suoi valori. Pertanto ritengo utile che prosegua col Tirosint 50 mg 1 cp la mattina a digiuno (circa 1 ora prima della colazione)
dopo circa 1 mese di terapia esegua TSH ed F4 avendo cura di non assumere il Tirosint il giorno del prelievo. poi mi faccia sapere
Salve il dosaggio del Titosint va incrementato perché non sufficiente. I sintomi sono da riferire ad un mancato compenso terapeutico. A presto
Salve, è una dose iniziale che andrà titolata nei prossimi mesi in relazikne agli esami. Sebbene i suoi disturbi mi appaiono sproporzionati rispetto al minimo grado di ipotiroidismo occorre attendere alcune settimane per avere l'effetto completo del farmaco
Gent.le paziente, non saprei darle una risposta a riguardo, in quanto la terapia sositutiva con Levotiroxina per la correzione dell'ipotiroidismo, come lei ha, si da calcolandola in base al peso. I sintomi che riferisce sono verosimilmente da attribuire alla ridotta funzione tirodiea ma prim di iniziare la terapia con Tirosint faccia la visita specialistica.
Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
Buongiorno, effettivamente il dosaggio della levotiroxina non è ancora adeguato ma non credo che la sintomatologia riferita sia da imputarsi solo a quello. Come il TSH tornerà nei giusti ranghi si sentirà sicuramente meglio
Saluti
Immagino che i valori di TSH siano prima dell'inizio della terapia. Deve avere pazienza ...una volta portato il TSH in range di normalita' anche i disturbi passeranno.