Ipertrofia prostatica benigna

6 risposte
Vorrei porre una domanda:
Ipertrofia prostatica benigna: come comportarsi?
Gentile utente,
l'ipertrofia prostatica benigna (IPB) è correlata ad un ampio spettro di manifestazioni cliniche che vanno dalla completa assenza di sintomi alla ritenzione urinaria acuta (quando la minzione è bloccata completamente e bisogna posizionare il catetere vescicale).
Anche le opzioni terapeutiche sono molto differenti e multistep in base all’entità dei sintomi: si va da integratori di varia natura (in genere i più utilizzati sono quelli a base di Serenoa Repens), a diversi tipi di farmaci, sino ad interventi endoscopici disostruttivi (anche in questo caso vi sono molte possibilità) ed in rari casi vi è persino indicazione a interventi chirurgici veri e propri.
La cosa più importante di fronte ad un quadro di IPB è sicuramente l'inquadramento dell'entità dei sintomi e del discomfort che questi generano.
Per questo è consigliabile a partire dai 50 anni di età una visita di screening urologico, in quanto con semplici accorgimenti, ed eventuali terapie "su misura", l'IPB è sempre curabile o quantomeno controllabile.
E’un argomento molto vasto, spero di aver fatto un po’ di chiarezza.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dal momento che tutti i soggetti di sesso maschile sopra i 45-50 mostrano un grado variabile di ipertrofia prostatica, occorre stabilire quanto questa condizione incide sulla propria qualità di vita. Se non vi sono disturbi (urinari soprattutto) occorre solo effettuare una visita urologica annuale (+ PSA ed ecografia delle vie urinarie) senza ricorrere a particolari terapie. Se invece si associano disturbi della sfera urogenitale può essere indicata una specifica terapia o qualche indagine in più (esempio flussimetria). In merito alle eventuali attenzioni alimentari o comportamentali, molto dipende dalla presenza o meno di sintomatologia. Può essere utile ridurre l'assunzione di alcolici, di birra, di cioccolata, peperoncino e spezie, al fine di ridurre i sintomi; la stessa cosa si può' dire dell'uso della "bicicletta" che andrebbe evitata solo in presenza di sintomi associati alla IPB ed alla presenza di prostatite.
Sicuramene sottoporsi ad una valutazione specialistica urologica.
l'ipertrofia prostatica non associata a sintomatologia disurica non dovrebbe considerata come una malattia ma come una condizione molto comune
nel caso iniziassero a presentarsi sintomatologie disuriche le consiglio di eseguire di effettuare una visita urologica per inquadrare il problema
Sarebbe utile effettuare una visita urologica andrologica preventiva una volta all'anno con dosaggio del PSA totale a partire dal 45-50º anno di età
Dipende dai disturbi che accusa. Se non ha disturbi, non farei niente se non un controllo ecografico per stabilire quanto è voluminosa la prostata e se è presente o meno residuo dopo minzione

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Gioacchino Leto

Gioacchino Leto

Urologo, Andrologo

Cianciana

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 584 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.