IPERIDROSI Salve, ho 27 anni, ho problemi di iperidrosi da che ho fatto lo sviluppo, inizialmente

6 risposte
IPERIDROSI
Salve, ho 27 anni, ho problemi di iperidrosi da che ho fatto lo sviluppo, inizialmente era localizzata nella zona ascellare(la quale suda con qualunque temperatura) per poi estendersi nella zona genitale, sedere ed in tutto il corpo, negli anni c'è stato un progressivo aumento e penso continui ad esserci. In pratica sopra i 25°c sono un bagno di sudore, cio mi crea disagio a livello di tutti i giorni. Negli anni ho chiesto a medico curante e dermatologi, ma mai é stato preso sul serio come problema. A chi posso rivolgermi?

Sono comunque una persona in salute, nessuna patologia, faccio sport e mangio bene, cerco di trattare bene il mio corpo

Grazie in anticipo
Dott.ssa Anna Fogli
Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
è un problema molto comune che crea tanto disagio. la soluzione è molto semplice: botox. l'effetto dura fino a 6 mesi, dopodiché lo si può rifare.
diversi pazienti lo effettuano alle mani, ascelle, viso, fronte, naso. è molto indicato anche nel caso di un forte odore di sudore, non responsivo ai deodoranti.
il trattamento è molto veloce e gli effetti iniziano a vedersi già dopo qualche giorno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Concordo con la collega Fogli…
Gentile Paziente, la medicina estetica offre un trattamento rivoluzionario per l’iperidrosi. Questo trattamento si avvale dell’impiego mirato della tossina botulinica, un approccio all’avanguardia che ha dimostrato di essere estremamente efficace.

Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica per poter fare un'accurata diagnosi e quindi proporle il protocollo di trattamento più adeguato.

Per ulteriori informazioni sarò lieta di risponderle
Dott.ssa Francesca Flagiello
Dott.ssa Martina Dell'Erba
Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
buongiorno, mi rivolgerei ad endocrinologo, dermatologo e medico estetico. Il medico estetico può trattare l'iperidrosi localizzata con il botulino per far si che le ghiandole sudoripare non si ipercontraggano e quindi lei non sudi in maniera così elevata.
cordiali saluti,
dr.ssa Martina Dell'Erba
Dott.ssa Proietti Giuseppina
Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Quello che descrivi rientra nei quadri tipici dell’iperidrosi generalizzata, una condizione che può effettivamente avere un impatto importante sulla qualità della vita quotidiana, soprattutto se peggiora nel tempo e non viene presa sul serio.

Vista la tua storia clinica e il fatto che sei in buona salute generale, potrebbe essere utile approfondire la situazione con un professionista che abbia familiarità con questo tipo di disturbo. Potresti valutare un consulto con uno specialista che tratti in modo specifico i disturbi legati alla sudorazione — che sia in ambito dermatologico o estetico — in modo da esplorare le opzioni terapeutiche disponibili, come trattamenti topici, sistemici o soluzioni più mirate.

Tra queste c’è anche la possibilità, nel mio campo, di ricorrere a iniezioni di tossina botulinica (tipo A), un trattamento efficace per ridurre la sudorazione eccessiva in aree come ascelle, mani, piedi e talvolta anche altre zone. La tossina agisce bloccando temporaneamente i segnali nervosi che stimolano le ghiandole sudoripare.

Il primo passo, però, resta sempre una valutazione approfondita per escludere eventuali cause secondarie e trovare l’approccio più adatto al tuo caso.
Dott. Gianluca D'Onofrio
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico
Palma Campania
Salve, innanzitutto l'iperidrosi è una condizione che si autolimita con il tempo: tendenzialmente con l'avanzare dell'età ci sarà un sicuro miglioramento della manifestazione. Capisco il discomfort e le consiglio di rivolgersi ad chirurgo plastico/dermatologo che affrontano la problematica. Ad oggi ci sono diverse soluzioni per controllare il disagio mediante tossina botulinica, laser, ultrasuoni, approcci chirurgici finanche a terapie mediche per gestire un quadro generalizzato.

Esperti

Gaetano Gnoni

Gaetano Gnoni

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Roma

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Iperidrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.