Salve, soffro di sudorazione eccessiva di mani e piedi da quando ero bambina , volevo informazioni p
Salve, soffro di sudorazione eccessiva di mani e piedi da quando ero bambina , volevo informazioni per quanto riguarda l'operazione, ho letto che ce ne sono due tipi : con le clip e gangliectomia con l'asportazione dei gangli del nervo simpatico, quale delle due è più efficace ? Che differenza c'è tra i due interventi ? Grazie
2 risposte
Gentile paziente, non vi è alcuna differenza, i due interventi sono praticamente sovrapponibili, così come l'accesso alla cavità toracica. Resto a disposizione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
L’intervento per l’iperidrosi palmare e plantare si chiama simpatectomia toracica e serve a ridurre la sudorazione bloccando i nervi coinvolti. Esistono due tecniche principali: Una viene effettuata mediante applicazione di clip chirurgiche sui nervi per interrompere la trasmissione nervosa. È potenzialmente reversibile. Se necessario, le clip possono essere rimosse, ripristinando (in alcuni casi) la funzione del nervo. L'altra tecnica riguarda l'interruzione definitiva dei gangli nervosi che vengono rimossi definitivamente. È una procedura irreversibile. Entrambe riducono l’iperidrosi, la gangliectomia ha un effetto definitivo, mentre la tecnica con clip è più flessibile. La scelta dipende dalla gravità della sudorazione e dalla tolleranza ai rischi di ipersudorazione compensatoria.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


