Io vorrei sapere se la laurea in chirurgia odontostomatologia corrisponde alla laurea in odontoiatri

5 risposte
Io vorrei sapere se la laurea in chirurgia odontostomatologia corrisponde alla laurea in odontoiatria.
Grazie
La laurea in odontoiatria si prende dopo 5 anni. La chirurgia odontost. una volta era una specializzazione post medicina. Dal punto di vista operativo ( compreso il ramo chirurgico) non c'è differenza.

Un tempo ci si doveva, come me, Laureare in Medicina e Chirurgia e poi Specializzare in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e nel mio caso, fare Perfezionamenti all'Estero in Parodontologia e Protesi Parodontale Master o Specializazione. Ora basta una Laurea in Odontoiatria! Il primo è un Medico Chirurgo Specialista in odontoiatria e Protesi Dentale e se Parodontologo in Parodontologia come spiegato sopra, il secondo è un Odontoiatra detto anche Medico Odontoiatra! La chirurgia Odontostomatologica appartiene ad entrambi perché fa parte della Specializzazione e del Corso di Laurea! Quindi non esiste la Laurea in Chirurgia Odontostomatologica!!! Non confonda con la Chirurgia Maxillo Facciale che è una Specializzazione della Medicina e Chirurgia a prescindere dall'Odontoiatria! Spero di essere stato chiaro ed ho parlato a ragion veduta avendo insegnato all'Università, Chirurgia Parodontale, per tanti anni. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Io ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in odontostomatologia e protesi dentaria.
Oggi non è piu possibile per un medico conseguire la specializzazione in odontostomatologia e di conseguenza un medico senza questa specializzazione che fa il dentista è un abusivo ....allo stato attuale i giovani colleghi conseguono la laurea in odontoiatria e protesi dentaria che consta di 6 anni di studi ma non sono medici per cui possono fare solo i dentisti senza limitazione di branca.La laurea in chirurgia odontostomatologica non esiste così come un laureato in odontoiatria non può essere un chirurgo maxillo facciale poichè quest'ultima è una specializzazione della laurea in medicina.
La differenza è che una volta per fare il dentista bisognava prendere la laurea in medicina e poi fare 3 anni di specializzazione in odontostomatologia e protesi dentaria, ora bastano 5 anni di odontoiatria, a voi trarre le giuste risposte.
la chirurgia odontostomatologica non è una laurea ma una specializzazione post laurea