Io prendo xanax da oltre vent’anni e vorrei sapere visto che sono assuefatto e dipendente, se si può

4 risposte
Io prendo xanax da oltre vent’anni e vorrei sapere visto che sono assuefatto e dipendente, se si può cambiare terapia e togliermi da corpo tutta la benzodiazepina che ormai non mi fanno più niente. Lo prendo ormai solo per effetto psicologico per combattere l’ansiA che mi tormenta e mi fa vivere male. Trattasi di compresse di xanax da 0,50 mg. Uscire e vedere gente mi da fastidio ed ho solo la mia famiglia che mi sopporta. Andare da un buon psichiatra e è consigliabile per ottenere una nuova terapia che mi faccia star bene? Qualcuno può aiutarmi perché non ne posso più vivendo malissimo. Grazie a chi mi risponde. Giuseppe L.
Per le dipendenze il singolo psichiatra da solo generalmente non basta, e le dipendenze da benzodiazepine e simili spesso sono prese sottogamba dai SERT. Quello che ho visto funzionare meglio sono i gruppi degli Alcolisti Anonimi (non trattano solo le dipendenze da alcol, ma anche da farmaci) con l'affiancamento dello psichiatra per gli aspetti più tecnici. Su internet potrà trovare il gruppo più vicino a lei.

Una visita psichiatrica è il modo migliore per trovare soluzione ai suoi problemi. potrebbe esserle molto più utile un antidepressivo che funzioni sull'ansia. L'autosommnistrazione non è mai un buon metodo. cordiali Saluti
La sospensione delle benzodiazepine è piuttosto complicata, ma ciò non significa che non ci si possa riuscire. La riduzione del dosaggio deve essere graduale e in una prima fase potrebbe essere utile prescriverle uno stabilizzante per ridurre i sintomi da sospensione.
Per fare tutto questo è opportuno consultare lo specialista.
Una consulenza psichiatrica è sicuramente utile, meglio se lo psichiatra può fornirle anche una consulenza psicoterapeutica perché a mio parere sarebbe utile associare anche un intrvento psicoterapeutico per aiutarla a gestire l'ansia insieme a qualche nuovo farmaco non benzodizepinico