Io ho minzioni con tsnto flusso senza bruciori ogni 2/3 ore sia di giorno ke di notte il mio urologo

2 risposte
Io ho minzioni con tsnto flusso senza bruciori ogni 2/3 ore sia di giorno ke di notte il mio urologo mi ha prescritto permixon ma son più di 10 gg ke lo prendo ma non cambia nulla..sono un po sfiancato..psa4 prostata 36cc urinocoltura negativa..secondo voi c'è un sistema per ridurre il troppo flusso di urina..grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha senso l'uso della serenoa (permixon) per quella sintomatologia, peraltro senza valutarne le ragioni. Se lei ha un flusso consistente di certo non ha ostruzioni per quanto la prostata da 36 ml sia discretamente aumentata di volume, ma presumibilmente per questioni di congestione infiammatoria che in sé possono indurre una maggiore frequenza minzionale. Un flusso elevato va poi verificato in termini di quantità di urina emessa ogni volta e nelle 24 ore. Quel PSA a 4 è da verificare con l'intero profilo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) poiché il livello di attenzione è a 2.5 ng/ml, così come la struttura prostatica con una ecografia doppler transrettale, Solo su basi adegaate si potrà poi decider enel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Mancano diversi elementi anagrafici ed anamnestici indispensabili per una diagnosi conclusiva: età, familiarità, precedenti prostatiti, storia di calcolosi urinaria, esposizione professionale etc. Ciò detto, il Permixon (ammesso e non concesso che sia la terapia adeguata per la sua problematica) o un’altra analoga SeRe di qualità, non ha un effetto immediato, bensì abbisogna di almeno 1 mese di terapia per ottenere un effetto sintomatologico apprezzabile. In base ai suoi LUTS, è indicato eseguire es. urine ed urocoltura, nel caso di negatività colturale con indici urinari di infiammazione mossi, anche spermiocoltura, inoltre Uroflussimetria ed ECOTOMOGRAFIA addome completo con valutazione RPM. Con gli esiti di tali esami, una rivalutazione urologica sarebbe più mirata ed esaustiva, potendo consigliarle una terapia mirata. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.