Io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino da 1 anno. In quest anno il mio compagno è

1 risposte
Io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino da 1 anno.
In quest anno il mio compagno è stato in cura da un andrologo che gli ha curato un'infezione da entercocco fecalis, emersa da un primo spermigramma con motilità totale del 19%, numero spermatozoi 8, 9mil/ml, immobili 81%.
L'andrologo disse che questi valori bassi erano dovuti all'infezione.
Dopo 2 cicli di antibiotico l'infezione è sparita e l'andrologo gli ha prescritto l'integratore Genante, una compressa al giorno per 3 mesi.
Passati i 3 mesi la settimana scorsa ha ripetuto lo spermiogramma in una clinica diversa e la moralità totale è 35% (rapida 0%) quantità spermatozoi 6mil/ml, immobili 38% forme normali 2%.
Ha fatto anche gli esami ormonali e risulta basso anche il testosterone 2.3 ng/ml.Gli altri valori degli esami ormonali sono:
FT4 0.86ng/dl
TSH 1,9585uU/ml
FSH 6,14uU/ml
prolattina 6,93 ng/ml
LH 5 uU/ml
17-beta estradiolo < 10 pg/ml
numero spermatozoi 6.000.000/ml
volume 3.2 ml
ha eseguito anche ecografia della prostata ed è tutto ok
l'andrologo gli ha prescritto 2 compresse di Roven 4 mesi se non va bene dovrá fare delle siringhe di stimolazione ormonale.
Con questi valori dello spermiogramma è possibile restare incinta naturalmente?
è sufficiente l'integratore Roven?
In cosa consiste questa stimolazione ormonale?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In primo luogo per valutare l'efficacia di una terapia sugli spermatozoi occorrono almeno 6 mesi quindi è ovvio che le terapie proposte non abbiano dato e non daranno esiti utili. I dati ormonali eseguiti sono incompleti per valutare il profilo e quindi prima di una qualunque terapia ormonale è necessario avere il profilo completo ed adeguato. Un enterococco rilevato in spermiocoltura è sempre poco attendibile e pertanto non meritava una terapia antibiotica (altro sarebbe stata una coltura del secreto prostatico estratto al meato). I dati spermatici proposti sono incompleti e quindi non valutabili per quanto decisamente bassi e meritevoli di una migliore e accurata valutazione prima di decidere una qualunque terapia che fatta al buio come ora fa solo perdere tempo prezioso. E' altamente probabile che sussista uno stato di sofferenza testicolare (anche connessa con una congestione infiammatoria pelvico-prostatica ed è possibile che l'eco svolta sia stata minimizzata, anche per carenza della fase doppler) che potrebbe derivare da aspetti metabolico-ossidativi o nutrizionali che non mi pare siano stati valutati sia in termini di esami che di struttura fisica. Per quanto incompleti i dati con quei valori è difficilissimo che si realizzi una gravidanza naturale, ma anche una PMA potrebbe avere problemi. Credo sia meglio cercare un buon andrologo che riprenda adeguatamente in mano l'intera situazione, esegua i dovuti esami per definire il quadro e poi imposti la utile terapia che potrebbe richiedere anche un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.