Insufficienza renale? Soffro di ipertensione che nell'ultimo mese si è accentuata. Valori arrivat

2 risposte
Insufficienza renale?

Soffro di ipertensione che nell'ultimo mese si è accentuata. Valori arrivati a 180/100 e medie di 160/95. Soffro di uricemia e sindrome metabolica. Sto facendo terapia con Triatec Hct 2, 5+12, 5 una compressa al mattino da 20 giorni e da 2 una compressa di Triatec 2, 5 alla sera. In questo momento sento bruciore alla zona renale bilaterale, e da quando ho iniziato la terapia con triatec (già dal primo giorno) ho notato una diminuzione dell'emissione di urina (io normalmente bevo abbastanza e ho sempre urinato molto). Pensavo che col diuretico del Triatec avrei dovuto emettere più urina e invece noto situazione contraria. Ora ho il sospetto che si stia presentando un insufficienza renale. Vorrei sospendere da domattina io Triatec in via precauzionale e sentire il cardiologo che però lo vedo un po' troppo sbrigativo (con tutto il rispetto) e atto a suggerire una terapia standard senza valutare altre sintomatologie. Da diversi giorni sento anche molto accentuato il tinnito (di cui ho sofferto per un periodo in modo acuto mentre poi si è normalizzato ad un livello trascurabile), l'altra notte per addormentarmi ho dovuto utilizzare le cuffie col rumore bianco. Poco fa ho avuto un intensa sudorazione abbinata a questo bruciore renale che sento, una sensazione di calore alla parte bassa della schiena con questa minzione che per me è ridotta. Cosa devo fare? Il timore di un danno renale mi ha sempre messo ansia e l'idea delle conseguenze mi terrorizza.

Per piacere attendo qualche indicazione. Grazie
salve, perchè parlare di insufficienza renale ( almeno coi parametri da lei forniti)? l'iperuricemia può dipendere anche dalla sindrome metabolica, la dose di Triatec non è eccessiva. in generale si urina in base alla quantità di liquidi assunta perciò rivaluti la quantità di urina in base a questo e se non ha ancora fatto esegua ecografia per valutare morfologia dei reni, eventuale presenza di calcoli e il resto dell'apparato urinario.

Buongiorno, per poter parlare d' insufficienza renale bisogna avere dati biochimici da valutare. Sicuramente la sintomatologia dolorosa merita di essere approfondita con ecografia addome che oltre a fornirle indicazione sulla presenza o meno di calcoli, ci darà indicazioni più complete sulla morfologia renale. La sua pressione se è ancora sui 160/90 non va bene e necessita di essere valutata
Faccia esami ematochimici ed ecografia addome e successiva valutazione