Instabilità e dolore posteriore alla spalla non dominante nel passaggio dei 90° di abduzione sul p

2 risposte
Instabilità e dolore posteriore alla spalla non dominante nel passaggio
dei 90° di abduzione sul piano scapolare, quali sono le tipiche lesioni associate da indagare? Dolore e "scatto" localizzato gleno omerale inferiore, infiammazione e dolore alla pressione su piccolo rotondo/infraspinato, recente peggioramento stabilità articolazione acromion claveare, Situazione cronica da 15/20 anni, uomo Ipermobile congenito, diverse risonanze anni fa' non mostrava significative degenerazioni, terapia manuale/ riabilitazione fisio e successivo fitness ottimi generali per stabilizzazione ma non risolutivi nello specifico problema. Grazie
Buongiorno, effettuerei in struttura ortopedica qualificata una radiografia e un'ecografia muscoloscheletrica bilaterale e con queste, insieme alla documentazione pregressa, prenoterei una visita fisiatrica sia per fare il punto della situazione sia per valutare le terapie più adatte. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
le alterazioni descritte possono essere causate da molteplici lesioni, sia a livello della cuffia dei rotatori (il dolore a 90° di abduzione soprattutto alla discesa del braccio è tipico del tendine sovraspinato), sia ad alterazioni del ritmo scapolo-omerale, sia esso dovuto a questioni posturali, che a discinesie scapolari, o contratture-squilibri muscolari. Le consiglio di eseguire una Ecografia della spalla innanzi tutto per verificare lo stato attuale dei tendini della cuffia, e una visita Fisiatrica che possa accertare attraverso test clinici specifici, quali siano le alterazioni preponderanti da correlare alle immagini ecografiche. Dopo di che, il fisiatra le saprà consigliare le terapie più adeguate al suo caso specifico.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.