Indagine eseguita per dorsalgia resistente ai trattamenti Metameri ossei esaminati in asse. Diamet

4 risposte
Indagine eseguita per dorsalgia resistente ai trattamenti
Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri del canale spinale nei limiti di norma.
Lieve spondilosi margino-somatica.
Noduli intraspongiosi di Schmorl interessano le limitanti somatiche dei corpi vertebrali
compresi tra D7 e D12.
A D10-D11 il disco intersomatico protrude in sede mediana-paramediana sinistra
improntando il corrispondente versante dell'involucro meningeo e determinando
riduzione dello spazio liquorale perimidollare corrispondente.
Tendenza alla cuneizzazione anteriore dei soma di D9, D10 e D11.
Non alterazioni di segnale a carico del midollo dorsale. Mi potete tradurre questo referto della mia risonanza?
Significa che c’ è un iniziale quadro di degenerazione artrosica, una protrusione discale dorsale che comprime parte del midollo e può essere causa di dolore e disturbi sensitivi alle gambe. Cuneizzazione significa riduzione in altezza Del margine anteriore delle vertebre da indagare eventualmente per sospetta osteoporosi!
Ma quanti anni ha la persona che ha sostenuto l’esame diagnostico?

Salve, come ha evinto dalla risposta della mia collega il solo referto non basta. Serve una visita specialistica per indagare la clinica, l'età e le esigenze funzionali del paziente. A presto
La fuoriuscita dei dischi inter-vertebrali dalla loro sede, da un lato denota uno squilibrio posturale, con un verosimile accorciamento della catena muscolare posteriore, dall'altro, per l'"irritazione" del midollo spinale che essi provocano, spiega il dolore che lei probabilmente soffre a livello dorso-lombare. Utile una valutazione fisiatrica, per impostare un programma di rieducazione posturale globale personalizzato e accorgimenti di "back school". Nel frattempo si consiglia di evitare movimenti bruschi di torsione del busto e sollevamento di carichi.
Prenota subito una visita online: Visita consultiva - 70 €
Questo è un quadro allarmante in una ventenne e "normale" in postmenopausa… faccio affermazioni un po' provocatorie ma per dire quanto già detto in modo più professionale dai colleghi: ci vuole una VISITA medica (con valutazione neurologica) e magari altre indagini per esempio sul metabolismo fosfocalcico e magari una MOC per valutare il quadro di osteopenia/osteoporosi e solo dopo unì accurata anamnesi ed esame obiettivo si può fare una strategia terapeutica mirata ed efficace. Non si allarmi per il referto!!!