Incontinenza urinaria: come curare?

8 risposte
Incontinenza urinaria: come curare?
La domanda è veramente troppo generica per poter ottenere una risposta in questa sede. Sarebbe opportuno almeno limitare il campo, definendo a che tipo di incontinenza si vuol far riferimento: maschile?, femminile?, da sforzo?, da stimolo urinario urgente? solo diurna?, solo notturna? eccetera. D'ogni modo, innanzi tutto bisogna sempre eseguire gli accertamenti minimi indispensabili a chiarire la natura e le cause dell'incontinenza. Quindi la terapia può essere basata su medicinali, oppure può necessitare di interventi chirurgici correttivi. Da subito è comunque sempre indispensabile che la situazione venga valutata direttamente da uno specialista in urologia.

L'incontinenza urinaria può essere dovuta a cause diverse, in generale essa viene distinta in incontinenza da sforzo, da urgenza e mista, quindi la cura più adeguata presuppone una corretta diagnosi che viene effettuata tramite una visita urologica ed un test urodinamico. Una volta individuata la causa dell'incontinenza può essere instaurata una terapia, medica o chirurgica a seconda dei casi.
L'incontinenza urinaria è un problema che può essere complesso e, a volte, sintomo di patologie importanti. Per questo consiglio sempre ai miei pazienti di rivolgersi ad uno specialista per una visita urologica di controllo se già non l'hanno fatto. Per quanto riguarda il trattamento dell'incontinenza, nella maggior parte dei casi un'ottima alternativa a chirurgia e un ottimo alleato/sostituto dei farmaci è la riabilitazione del pavimento pelvico: spesso una muscolatura pelvica troppo debole o troppo tesa può dare luogo a questo spiacevole disturbo, con alcune sedute di fisioterapia sarà possibile risolverlo.
L'incontinenza urinaria si può manifestare in diverse tipologie:
-Sforzo
-Urgenza
-Mista
Ci sono diversi metodi di "cura";
Si può avere inizialmente un approccio conservativo.In questo caso, dopo un'accurata anamnesi, si crea un programma di vari incontri; Si valuta principalmente la muscolatura pelvica ma non solo e si comincia lavorando con esercizi mirati, procedendo poi con un lavoro ancora più specifico utilizzando biofeedback ed elettrostimolatore funzionale. Se questo non dovesse essere risolutivo, bisognerà valutare un trattamento farmacologico o chirurgico.
Come sempre alla base di una corretta terapia c'è una corretta diagnosi.
L'incontinenza urinaria è la perdita delle urine (per cui si è costretti ad indossare un assorbente) o in seguito ad uno sforzo anche minimo o anche in assenza di sforzi ma in seguito ad uno stimolo impellente,o anche per entrambe le cause (rispettivamente incontinenza da sforzo,da urgenza o mista).
Le terapie sono mediche per l'incontinenza da urgenza e per quella mista;sono basate sulla riabilitazione del pavimento pelvico o sulla stimolazione magnetica extracorporea del pavimento pelvico per l'incontinenza da sforzo.
Sono inoltre possibili per l'incontinenza urinaria da sforzo,una serie di interventi chirurgici (attualmente miniinvasivi) che possono risolvere il problema fino ad un 85% dei casi.
Ci sono diversi tipi di incontinenza urinaria. Per ogni tipo di incontinenza esiste la propria terapia. Bisogna studiare il Suo caso da punto di vista clinico e strumentale per valutare le alternative del trattamento.
Dipende dalla causa .
La invito ad. Approfondire bene la ricerca della causa . A sua completa disposizione .
Bisogna distinguere tra incontinenza da sforzo e incontinenza da urgenza per prima cosa. In base a queste componenti si può proporre la più adeguata strategia terapeutica.