In un risonanza magnetica alla testa che significa asimmetria alle carotidi

3 risposte
In un risonanza magnetica alla testa che significa asimmetria alle carotidi
Buongiorno, trovare scritto sul referto che vi è l’asimettria delle carotidi in realtà significa letteralmente che la carotide di destra e quella di sinistra non sono uguali o generalmente come calibro (grandezza),quindi i due vasi arteriosi sono diversi uno più grande è uno più piccolo, o eventualmente come decorso (una può essere ad esempio più “tortuosa” dell’altra o avere un orientamento lievemente diverso)
Questo non significa in maniera assoluta di avere davanti un reperto patologico ,cioe di trovarsi di fronte a qualcosa di preoccupante , ma potrebbe semplicemente esistere una variante rispetto alla normale anatomia che può anche essere “normale”, quindi rientrare nella normale diversità biologica.
Ad ogni modo andrebbe, in caso, visto l’esame per decidere se tale asimmetria necessiti di ulteriori approfondimenti (come un ECO-DOPPLER/AngioRMN) oppure no.

Non dovrebbe essere assolutamente nulla di preoccupante. Evidentemente è un’asimmetria del calibro o del decorso delle due carotidi. Andrebbero visionate le immagini per potersi esprimere opportunamente.
Buongiorno, vorrei tranquillizzarla. L’asimmetria fra le carotidi è un riscontro non raro e non ha generalmente un significato patologico. Per uno studio vascolare è più valido l’ecodoppler, che le da informazioni sulla normalità del flusso ematico.