In un malato di Alzheimer è indicato l'uso del Madopar per favorire la deglutizione?
3
risposte
In un malato di Alzheimer è indicato l'uso del Madopar per favorire la deglutizione?
Il Madopar è un farmaco di primaria importanza nella cura della malattia di Parkinson. Tuttavia una sua efficacia nel migliorare la deglutizione non è riportata né in scheda tecnica, né nella letteratura internazionale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
nella malattia di Alzheimer possono comparire anche segno della sfera extrapiramidale e pertanto l'uso della levo dopa a basse dosi può essere utile. A riguardo della deglutizione nelle fasi di off si può assistere ad un peggioramento che migliora con lo stimolo dopaminergico
Non ritengo sia utile l'uso di un dopaminergico nel caso di disturbi della deglutizione nella Demenza di Alzheimer. Le due patologie hanno meccanismi patogenetici del tutto diversi. Qualche utilità può avere un farmaco procinetico tipo ad esempio Motilium.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.