in seguito alla risonanza magnetica : lombalgia subacuta d risentimento metamerico L1-L2 , L2-L3 con

10 risposte
in seguito alla risonanza magnetica : lombalgia subacuta d risentimento metamerico L1-L2 , L2-L3 con dolore radicolare al territorio L2 destro in scoliosi dolorosa dell'adulta . contrattura del grande adduttore dell'arto inferiore di destra.
Rmn(0/11/2019) evidenzia protusioni multiple L1-L2 L3 con dolore radicolare al territorio L1
mi chiedo se questo problema che ho mi provoca un fastidio che ormai ho da mesi al basso addome destro che propaga fino a sotto le costole o potrebbe essere il colon irritabile di cui soffro(Di recente ho fatto ecografia addome completo : Tensione addominale, alvo irregolare e meterismo di verosimile di originefunzionale (sindrome dell intestino irritabile). Non rettoregie ne familiarietà per neoplasie del colon, tc colonscopia negativa nel 2019
esame ostacolato dal marcato meteorismo intestinale
assenza di lesioni focali
colicisti distesa priva di calcoli, con due polipi di parete del diametro massimo di 6 mm) sto da mesi a fare cure senza risolvere il problema
Salve, sicuramente per la sua problematica scheletrica andrebbe presa in considerazione la componente viscerale che può influire nel peggioramento della sintomatologia.
Le consiglio di affidarsi ad un terapista che tratta anche la sfera viscerale per poter avere un approccio completo al quadro clinico.
Saluti

Buongiorno,
Sarebbe interessante sapere quali cure sta seguendo e come sta cercando di regolarizzare il proprio intestineo.Esistono molto metodi ,anche naturali, potrebbe parlarne con il medico che la segue.
Dopo di che potrebbe provare con alcune sedute di fisioterapia, magari di rieducazione posturale globale, che ritengo sia quasi sempre indicata e vedere se ne trae beneficio. Se l'esito sara 'positivo puo' pensare a seguire una attivita'fisica o ginnastica terapeutica da seguire costantemente
Gentile paziente per rispondere adeguatamente al suo quesito è necessario acquisire ulteriori informazioni a completamento del quadro clinico.
La correlazione tra i disturbi da lei lamentati a mio avviso non va necessariamente interpretata in termini di causalità.
Buongiorno, la sua condizione vertebrale può essere terreno fertile anche per una condizione di alterazione viscerale e/o viceversa. Per poterle dare una risposta più esauriente è necessario approfondire la sua anamnesi e fare una valutazione specifica pertanto le consiglio di effettuare una visita osteopatica. Rimanendo disponibile per ulteriori chiarimenti le auguro un buon proseguimento di giornata.
Buongiorno, sicuramente è necessaria una buona valutazione della postura associata ad esame baropodometrico al fine di verificare i compensi posturali e le riduzioni di mobilità articolare con relativo studio dell’appoggio dei piedi a terra.
A seguire un buon trattamento osteopatico e ginnastica posturale adeguata.
Buongiorno. I nervi ileoinguinale e ileoipogastrico che innervano la muscolatura addominale nascono dai segmenti T12/L1 e L2, quindi un dolore addominale potrebbe essere dovuto ad un interessamento di questi ultimi. Tuttavia il dolore dovuto ad un intressamento radicolare presenta un andamento circadiano e non è costante al contrario del dolore di natura internistica come quello dovuto presumibilmente alla sindrome dell'intestino irritabile. Pertanto se il suo dolore è costante e non dipende da posizioni e movimenti (quindi non ha caratteristiche meccaniche ), allora è da imputare alla patologia internistica. Al contrario sarà invece da imputare alle discopatie della porzione lombare del rachide.
Buongiorno. Sicuramente il problema vertebrale può creare disturbi viscerali ma parlando in linguaggio metamerico è ovvio che pure il viscere può avere ripercussioni somatici. È bilaterale. Quindi io lavorerei a livello strutturale vertebrale in zona dorso lombare proprio per valutare se ci sono delle fissazioni vertebrali. Farei poi un lavoro viscerale di mobilizzazione peritoneale generale per ridare movimento al viscere in toto senza concentrarmi direttamente sul colon ascendente ma punterei molto sul lavoro vagale. Ossia a livello cranico (nervo vago) visto che si tratta di colon irritabile, alvo irregolare e meteorismo. Ma è da valutare di persona come interagire sui vari distretti.
Buongiorno, è difficile poter dire se il suo problema muscolo-scheletrico possa dipendere da quello viscerale o viceversa, o ancora quanto entrambi possano essere influenzati dalla sua condizione psico-emozionale o altro. Facile dire invece che si possa essere creato un circolo vizioso che lei non riesce a spezzare. Le consiglio perciò una visita da uno specialista ad esempio un osteopata che sappia avere una visione globale della sua situazione con un obiettivo terapeutico causale e non solo sintomatico.
Buongiorno, sicuramente per la componente muscolo scheletrica potrebbero esserle d'aiuto delle sedute di rieducazione posturale. Mentre potrebbe essere interessante la manipolazione viscerale o il linfodrenaggio addominale per aiutarla con i dolori dati dal colon irritabile. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie