In parecchie persone si riscontra la forma dei denti impressa sulla lingua, perché? Può essere un pr

5 risposte
In parecchie persone si riscontra la forma dei denti impressa sulla lingua, perché? Può essere un problema grave? Grazie
Sono delle manifestazioni, per loro natura, del tutto innocue. Alle volte una condizione simile può essere presente anche sulla superfice interna delle guance.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Grave non direi. Va solo controllata periodicamente.
Lo "stampo" dei denti sulla lingua può indicare la presenza di diverse tipologie di azione. Innanzitutto è di più frequente riscontro in pazienti bruxisti, cioè che digrignano i denti o che serrano le arcate. La lingua è un muscolo, ma è come un palloncino d'acqua, appoggiato su una superficie se lo comprimi si espande in tutte le direzioni perchè è l'unico muscolo che fluttuante del corpo: è attaccato al corpo solo alla base. Nel serramento/digrignamento si puo' reclutare anche la muscolatura accessoria del pavimento della bocca che collega la lingua ad altre strutture anatomiche. E' così che espandendosi involontariamente la lingua tende a spingere sull'unica barriera che trova: i denti.
Un'altra causa è la macroglossia, cioè una dimensione maggiore della lingua che determina un alloggiamento della stessa in uno spazio anatomico che risulta insufficiente pur essendo normale per dimensioni. Oppure può accadere il contrario: una lingua normo-conformata alloggia in uno spazio ristretto (micrognazia, cioè una mandibola piccola per esempio). Puo' infine anche accadere che una protesi incongrua sia cosi' sporgente verso l'interno della bocca da causare il problema dello stampo dentario, ma è molto raro perchè il paziente in genere si lamenterebbe subito di un tale problema. Non mi viene in mente altro.
Salve, d'accordo con i colleghi, aggiungerei una valutazione per la deglutizione disfunzionale. Da valutare anche gli aspetti psico-emotivi.
Lo stampo delle cuspidi dentali a carico dei bordi della lingua o delle mucose geniene (guance interne) è una caratteristica frequentemente riscontrabile. Bisogna però porre attenzione all’assenza di condizioni traumatiche a carico delle strutture sopracitate perché potrebbero portare ad ulcerazioni croniche, cheratosi o ad altre patologie delle mucose da non sottovalutare.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 638 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.