In cosa consiste la radiografia con contrasto faringeo-crico-esofageo?
1
risposte
In cosa consiste la radiografia con contrasto faringeo-crico-esofageo?
Si tratta di uno studio radiologico del tratto digestivo superiore. Non è un esame invasivo, ma espone chiaramente a delle radiazioni. Anche noto come fluorografia esofagea si effettua dopo aver ingerito un pasto liquido radiopaco. L'indicazione a tale esame è rappresentata da disturbi quali rigurgito, reflusso gastro-esofageo, dismotilità esofagea, ernia iatale. Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho effettuato una tac encefalo senza mdc che dice: non si osservano lesioni parenchimali focali in corrispondenza degli emisferi cerebrali e tronco cerebrale; in ambito sovratentoriale in sede occipitale destra è presente lesione ischemica... Ho avuto fibrillazione atriale e conseguente sostituzione…
- Buonasera, ho eseguito una tac toracica perché ho scoperto da poco di avere una sclerodermia. L'esito è il seguente:minima fibrosclerosi apicale bilaterale, focale deplezione mucoide di un bronchiolo subsegmentario, , alcuni linfonodi subcentimetri in zona pretracheale. Sono molto preoccupata, potreste…
- Salve, questa è la risposta di un RX torace: evidenzia modica accentuazione della trama bronco vasale in sede iloparairale con associato rilievo di visibilità scissuriale e di nodularità ( di natura fibrocalcifica?) in sede medio-superiore destra. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio!
- Ho fatto una radiografia toracica .referto : diffuso esperimento interstiziale in assenza di focolai pleuroparenchimali in atto .cuore nei limiti .cosa fare mi devo preoccupare? Grazie mille x la risposta
- Cosa comporta una diffusa accentuazione della trama broncovasale senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto?
- Segnidi fibrosclerosi degli apici polmonari Fine ispessimento della pareti delle principali diramazioni bronchiali, con lieve ispessimento dell'interstizio peribronchiale e modesta ectasia del lume dei rami lobari e segmentari dei bronchi di entrambi i lati da verosimili alterazioni bronchiectasiche.…
- Buongiorno, dopo 10 giorni di tosse, dei quali 5 di antibiotico, il mio medico mi ha dato da fare una RX torace. Qui il referto: "Ispessimento della trama peribroncovasale nelle regioni perilari con prevalenza al corno ilare inferiore destro: necessario raccordo clinico e controllo radiografico evolutivo…
- Buonasera, 75 anni fumatore. Trascrivo esito RX TORACE: - Sopraelevazione dell'emidiaframma destro, assenza di addensamenti parenchimali a focolaio in atto, Ispessimentoperi bronchiale in sede para ilare inferiore bilateralmente, Ili vascolari, aorta toracica allungata e calcificata, allargamento vascolare…
- Il risultato delle lastre del torace : "modesto rinforzo della trama peri-bronco-vasale in sede ilare e parailare senza apprezzabili alterazioni a focolaio in atto." Cosa vuol dire? Grazie.
- Quesito diagnostico da TAC: esiti di trauma toracico destro dopo la frattura delle costole IX, X, XI, XII. Cosa significa: Torace: non lesioni parenchimali a focolaio né versamenti pleurici attuali. Area di consolidazione subpleurica in sede basale anteriore e laterale destra in relazione a esiti.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 538 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.