In che percentuale si assorbe la vitamine b12 per via orale?

6 risposte
In che percentuale si assorbe la vitamine b12 per via orale?
Salve, non conosco la precisa percentuale di assorbimento della vitamina B12 assunta per via orale. Tuttavia, se si riferisce agli integratori di B12, è consigliata la B12 in forma di cianocobalamina sublinguale in quanto assorbita più facilmente. Le compresse sublinguali sono le più efficaci perché, non transitando dall'intestino, permettono l'assorbimento anche a chi ha problemi ad assorbire la vitamina B12 o a chi assume alcuni tipi di farmaci che ne impediscono l'assorbimento (metformina, antiacidi, ecc).
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti, Dott.ssa Chiara Lagorio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con la collega .
Gli integratori sublinguali sono i più efficaci..per quanto i vitameri naturali ( alimenti) vengono assorbiti più di quelli sintetici.
Tuttavia, l'assorbimento dipende dalla causa che ne genera carenza motivo per il quale le è stata consigliata un'integrazione.

Spesso la prima causa è rappresentata da un deficit alimentare: dieta onnivora e varia permettono di raggiungere i giusti apporti, in assenza di patologie che ne limitano l'assorbimento : malattie infiammatorie croniche, gastrite cronica, uso di farmaci,pancreatite cronica e interventi, condizioni congenite.

Spero di esserle stata di aiuto ulteriore.
Dott.ssa Faragone Chiara.
Salve, gli integratori sublinguali come dicono i miei colleghi sono effettivamente quelli più efficaci ed assorbibili in quanto si evita un effetto di passaggio in ogni caso non vi è una percentuale precisa di assorbimento o meno della vitamina B 12 tramite l'integratori in quanto vi sono troppe variabili a partire dalla percentuale di vitamina B 12 all'interno dell'integratore stesso e per terminare con: "quanto realmente i suoi villi intestinali possono assorbire la vitamina B 12?" Oppure altre domande molto più semplici con me quanta vitamina B 12 di quell'integratore viene persa durante l'ingestione. Ogni caso quello che sappiamo è che la vitamina B12, da 1000 a 2000 mcg per via orale, può essere somministrata 1 volta/die ai pazienti che non presentano gravi deficit o i sintomi o i segni neurologici. Una preparazione gel nasale di vitamina B12 è disponibile a un prezzo più elevato. Le abbondanti dosi orali possono essere assorbite per azione di massa.
Dottor Barioni Riccardo
Gentile Sig.ra,
la dose di vitamina B12 cosigliata varia da 1000 a 2000 mcg per via orale, può essere somministrata 1 volta/die ai pazienti che non presentano gravi deficit o i sintomi o i segni neurologici.
Come dicono i miei colleghi gli integratori per bocca sono più efficaci ed assorbibili MA NON VI E' una percentuale precisa di assorbimento o meno della vitamina B 12 tramite l'integratori in quanto vi sono troppe variabili a partire dalla percentuale di vitamina B 12 all'interno dell'integratore stesso. Spero di essere stata di aiuto Francesca Cannata
Gent.ma,
in generale per la vitamina B12 c'è un meccanismo di feedback negativo: la percentuale di assorbimento cala all’aumentare della quantità di vitamina assunta. Ma se si riferisce a quella contenuta negli alimenti, il suo percorso di digestione prevede diverse tappe di cui solo la prima avviene a livello orale (il legame con una proteina salivare, la cobalofillina / aptocorrina), ma l'assorbimento avverrà diverse tappe dopo, a livello dell’intestino tenue distale.
Se invece si riferisce agli integratori sublinguali di vitamina B12, mi associo ai colleghi nel dirle che sono formulati in modo da garantire una buona biodisponibilità anche in pazienti con malassorbimento. Non disponiamo di dati precisi riguardo alla percentuale, ma sappiamo che questo tipo di integrazione, se correttamente formulata, porta il paziente a target nel giro di un solo mese.
Sperando di essere stato utile, resto a disposizione per chiarimenti
Come già evidenziato dai colleghi, la percentuale di assorbimento non è facilmente quantificabile, perché può essere influenzata da numerosi fattori.
Prenda un integratore, solo se ha una carenza diagnosticata e se raccomandato dal suo medico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.