In caso di una lieve infiammazione alla scatica,quasi impercettibile,non dovuta a formazioni quali e

8 risposte
In caso di una lieve infiammazione alla scatica,quasi impercettibile,non dovuta a formazioni quali ernie e simili,è possibile continuare l’allenamento in sala pesi,in modo controllato e attento con particolare cautela per la parte bassa del corpo?
Buongiorno,
Ad oggi le ultime evidenze scientifiche sul trattamento della sciatica (e di molti altri disturbi muscolo-scheletrici) sottolineano l'importanza dell'esercizio fisico.
In linea di massima, quindi, le consiglio vivamente di non rimanere fermo e di proseguire con gli allenamenti in palestra, aggiungendo un po' di attenzione all'esecuzione corretta dei movimenti e riducendo i carichi; consiglio inoltre l'aggiunta di esercizio aerobico per il suo effetto analgesico.
Tuttavia, qual ora il suo fosse un problema ricorrente, potrebbe essere comunque utile una valutazione fisioterapica in modo da approfondire la causa di tale infiammazione e apprendere le modalità di autogestione qual ora si dovesse ripresentare il problema.
Resto a disposizione, cordiali saluti.

Buonasera,
se è stata esclusa la presenza di ernie e/o protrusioni, qual è stata la causa attribuita all'infiammazione del suo nervo sciatico?
Qualora il motivo sia proprio legato al tipo di allenamento svolto , allora, mi sentirei di risponderle che, in fase acuta, il riposo funzionale è da prediligere.
Occorrono più informazioni anamnestiche per dare una risposta più dettagliata.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Salve, proseguirei sicuramente con il movimento ma vista l’insorgenza di un’infiammazione controllerei insieme al personal trainer il gesto esecutorio dell’esercizio e rimodulerei i carichi fino a scomparsa del sintomo.
Può anche pensare di effettuare un trattamento osteopatico per ripristinare l’equilibrio funzionale.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 90 €
normalmente se c'è un'infiammazione (sciatico) c'è una causa, anche se escluse situazioni erniarie, potrebbe essere latente, probabile ci sia un problema posturale, durante il lavoro scuola studio palestra, non so cosa fa nella vita .... si esegue una valutazione posturale completa con tests Kinesiosologici e muscolari per verificare la causa e andare alla radice del problema
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 100 €
Può continuare i suoi allenamenti.
Piuttosto presterei massima attenzione all’esecuzione del gesto , badando sia alla tollerabilità del peso dello strumento che alla qualità dell’atto in se per se.
Qualora dovesse peggiorare la sintomatologia, rivolgersi ad un osteopata in grado di eseguire un’attenta anamnesi e formulare un’ipotesi diagnostica.
Buona fortuna.
Buonasera, sicuramente se l'infiammazione è lieve e non ci sono problemi "strutturali" può continuare il suo allenamento. Ovviamente sarà necessario controllare molto bene l'esecuzione del gesto e inizialmente ridurre i carichi per evitare che l'infiammazione peggiori. Una causa funzionale c'è sicuramente, può essere la postura, il riscaldamento scarso prima dell'attività fisica, poco bilanciamento dell'esercizio fisico tra le varie catene muscolari. Una volta individuata la causa si potrà agire di conseguenza e prevenire peggioramenti e recidive. Resto a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno. Si, è possibile a patto di eseguire gli esercizi in postura corretta e nel rispetto del dolore. Abbinando un buon riuscaldamento iniziale e stretching finale.