Il perno moncone e una vite che va dentro i canali del dente devitalizzato? La parte esterna rimane

7 risposte
Il perno moncone e una vite che va dentro i canali del dente devitalizzato? La parte esterna rimane il mio dente ricostruito con una otturazione? Devo fare un ponte di 3 elementi
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Quella di cui parla lei si chiama vite endo canalare (il perno moncone è un perno fuso costruito in laboratorio e cementato in un alloggiamento preparato precedentemente) e serve per supportare una ricostruzione fatta con clementi adeguati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
E' uno dei modi per ricostruire il dente. Poi ci potrà fare un ponte.
Dipende da che tipo di perno moncone..indiretto viene realizzato dal laboratorio e in seguito cementato nei canali precedentemente preparati..il perno diretto in fibra o il classico perno a vite viene posizionato nel canale nella stessa seduta della ricostruzione,per essere più precisi la sua funzione è di "sostenere" la ricostruzione ed in seguito su di essa potrà cementare il ponte.
Per info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.
il perno moncone diretto viene posizionato nel canale radicolare preparato per accoglierlo, quindi si procede alla ricostruzione del moncone che potrà essere utilizzato da pilastro per il sostegno di un eventuale ponte .
Dr. Riccardo Massà
Dentista, Stomatologo
Roma
Buongiorno,di solito è prassi ricostruire il moncone avvalendoci di perni in fibra di vetro che vengono cementati all'interno della radice.Con gli attuali protocolli di adesione e sotto diga non ci sono problemi
Dott. Luca Baucia
Dentista
Cavenago di Brianza
Buongiorno, il perno moncone si inserisce nel dente residuo (opportunamente devitalizzato o ritrattato endodonticamente) e viene realizzato in laboratorio dopo aver eseguito un impronta della sede del perno.
Il dente può anche essere ricostruito con perni a vite (ottone, titanio...) o perni cementati (in fibra di carbonio o fibra di vetro).
In entrambi i casi il dente (la radice) resta il suo e le ricostruzioni vengono preparate (limate) e improntate per realizzare le corone protesiche in laboratorio.
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
Buongiorno, non si fanno più viti avvitate in radici di denti devitalizzati ormai da anni. Si rischia la frattura delle radici e conseguente estrazione del dente in questione. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.

Esperti

Rossana Presciutti

Rossana Presciutti

Ortodontista, Dentista

Nocera Inferiore

Prenota ora
Francesco Di Summa

Francesco Di Summa

Dentista

Francavilla Fontana

Prenota ora
Riunito Igiene .

Riunito Igiene .

Igienista dentale

Roma

Prenota ora
Enea Donadelli

Enea Donadelli

Dentista, Chirurgo

Castiglione delle Stiviere

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Corona e Perno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.